Intervista a Olga Urbani, CEO di Urbani Tartufi
Nuova puntata di WOW – Women On Web. Federica Meta e Francesca Pucci hanno intervistato una nuova ospite dal calibro internazionale: Olga Urbani, CEO di Urbani Tartufi. Una realtà che oggi conta circa 300 dipendenti e che detiene il 70% del mercato globale. Un esempio di come l’Italia possa non solo competere a livello mondiale, ma anche primeggiare.
Un successo di un’azienda partita da lontano, fondata addirittura nel lontano 1852. Quali sono i valori che guidano una longevità di questo spessore? Quali le trasformazioni accolte per rimanere al top?
Ascolta anche: Non chiamatelo smart working: riprogettare gli spazi per la gender equality
Il 2022 segna i 170 anni di storia di Urbani Tartufi, un clamoroso traguardo che però non si ferma e anzi guarda già al prossimo anniversario. Un connubio tra tradizione famigliare e innovazione, il tutto targato Made in Italy.
La CEO ha le idee chiare su dove sarà la sua azienda tra 5 anni, frutto di un’analisi scrupolosa basata sullo studio delle proprie risorse e sull’adozione di strategie collaudate ad hoc.
Olga Urbani è promotrice di uno stile lavorativo che si basa sulla competenza, sulla collaborazione e soprattutto sull’umanità: “la chiave del successo è rimanere donna, rimanere umana e rimanere competente. Infatti, la competenza vince su tutto. All’inizio i miei interlocutori rimangono spiazzati a vedere un non-signore Urbani, ma poi quando ti vedono preparata i generi scompaiono”.
Ascolta un’altra storia di successo: Sergio Marchionne
Anche un’azienda come Urbani Tartufi ha però dovuto affrontare le sfide e gli ostacoli che la pandemia ha messo sul cammino. Un viaggio che senza il supporto del digitale sarebbe stato insostenibile, come afferma la stessa CEO.
Come ha fatto a mantenere unita la community? E infine, anche in situazioni di crisi come questa, come riuscire a conciliare obiettivi di fatturato, tutele e inclusione?
Ascolta il podcast per saperne di più.
Francesca Ponchielli