In questa puntata di Young Talent, Michela Lombardi ospita Phaim Bhuiyan, David di Donatello 2020 alla miglior regia esordiente per il film Bangla.
Cosa succede quando un ragazzo musulmano si innamora di una ragazza italiana? In Bangla, film premiato ai David di Donatello per la miglior regia esordiente, Phaim Bhuiyan racconta uno spaccato della comunità bengalese a Roma ma anche di un quartiere, quello di Torpignattara che fa da sfondo alle vicende di un italiano di seconda generazione e al racconto ironico e dissacrante della contrapposizione tra sesso e religione. Il film ha ricevuto anche il Globo d’Oro come migliore opera prima e il Nastro d’argento per la migliore commedia del 2019.
Ascolta anche: Il futuro dell’artigianato riparte dai giovani
Nel film, Phaim è un ragazzo nato in Italia da genitori bengalesi che si innamora di Asia, una ragazza romana interpretata da Carlotta Antonelli, già nota al grande pubblico per il ruolo di Angelica in Suburra. Questo porta un po’ di scompiglio nella vita di Phaim, che deve fare una scelta tra seguire la propria famiglia a Londra o restare a Roma con Asia e con i suoi amici. “Abbiamo cercato di trattare il tema dello ius soli nella maniera più snella possibile- spiega Phaim Bhuiyan -Io ho avuto la cittadinanza a 18 anni ma i tanti ragazzi di seconda generazione che invece non sono nati in Italia, vivono una crisi di identità. È necessario modificare la legge.”
Luisa Vittoria Amen