PEOPLE 2 PEOPLE

Innovazione e informazione per un giornalismo sempre più digitale

In un mondo interconnesso innovazione e informazione sono legate a doppio filo. Social network e tecnologie digitali costringono il giornalismo a cercare nuovi modelli di riferimento e nuovi modelli di business. Ma con quali conseguenze? E con quali risultati?

 

Ascolta anche: Il futuro dei Linked Data e del Web semantico

 

Fabio Castronuovo e Mark Bartucca di Chorally ne hanno discusso con Francesco Costa, vicedirettore del quotidiano online il Post ed esperto di politica statunitense.

 

Ospite

Francesco Costa

Giornalista e vicedirettore del Post, Francesco Costa collabora con Roma Radio, ha lavorato anche per l’Unità e Internazionale, e ha scritto per IL, il mensile del Sole 24 Ore, e poi il Fogliol’Ultimo UomoGraziaStudioDonna Moderna e Undici.   Nel 2016 ha vinto il Premio Internazionale Spotorno Nuovo Giornalismo per la copertura delle elezioni presidenziali statunitensi, nel 2018 ha vinto il premio della Festa della Rete per il miglior podcast italiano. Ha condotto la rassegna stampa di Radio Tre, Prima Pagina, ed è responsabile del corso biennale di giornalismo alla Scuola Holden di Torino.

Francesco Costa

Francesco Costa è giornalista e vicedirettore del Post. Di origine catanese, dopo un periodo romano dal 2010 vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche, ha lavorato anche per l’Unità e Internazionale,ha scritto per IL, il mensile del Sole 24 Ore, e poi il Foglio, l’Ultimo Uomo, Grazia, Studio, Donna Moderna e Undici.   Da giugno 2015 cura “Da Costa a Costa“, una newsletter e un podcast sulla politica statunitense, che lo ha portato a collaborare con Rai Tre per la scrittura dei documentari “La Casa Bianca”. Vincitore del Premio Internazionale Spotorno Nuovo Giornalismo nel 2016 per la copertura delle elezioni presidenziali statunitensi, nel 2018 vince anche il premio della Festa della Rete per il miglior podcast italiano.   Infine, è il responsabile del corso biennale di giornalismo alla Scuola Holden di Torino.

POTREBBERO INTERESSARTI

SMART, TECH & GREEN

Avete presente quella leggenda che dice che usiamo solo il 20% del nostro cervello? Ecco, non è vera, lo usiamo tutto. Ora che lo sappiamo

WoW – Women on Web

Women on web (WOW) è un progetto che ambisce a raccontare le capacità, il talento e l’impegno delle donne in un settore ad alto valore

Talk About IT

Parliamo degli impatti sullo sviluppo, sulle competenze diffuse e specialistiche, sulla trasformazione della forza lavoro, sulla stessa morfologia delle città non più punto di accumulazione

Cryptovalue

Cryptovalues

Di sicuro sta riscrivendo le regole della fiducia tra persone, enti e istituzioni: è la tecnologia Blockchain, un mondo che va ben oltre i bitcoin.