ED È SUBITO SIRI

Intelligenza emotiva e Neuromarketing

Intervista a Viviana Lupo

 

 

Oggi parliamo di intelligenza emotiva applicata al Marketing con Viviana Lupo, ricercatrice nell’ambito del Neuromarketing.

Che cosa è il Neuromarketing? Che tipo di ricerche conduce? E come si applicano al Marketing?

Parliamo di profilazione dei clienti, scelta e selezione dei prodotti aziendali, analisi di variabili cognitive ed emozionali attraverso l’utilizzo di strumenti biometrici e molto altro in questa nuova puntata di Ed è subito Siri, condotta come sempre dal nostro Michele Stingo.

Let’s talk, cantano i Coldplay. E dunque parliamo, cogliendo l’occasione per riflettere sulla Comunicazione. Stanno circolando sempre più frequentemente foto di Conference Call con amici e familiari”, ci dice subito Michele. Nonostante conoscessimo già queste tecnologie, durante la Fase 1 – e dunque in una situazione di emergenza – hanno assunto un ruolo fondamentale e centrale nella vita di tutti noi.

 

 

Ascolta anche: Customer Journey e trasformazione digitale, l’esperienza di Covisian

 

 

Ripensando al periodo del lockdown, anche i vari flashmob ai quali abbiamo assistito hanno assunto un valore di tipo “integrativo”, essendo tutti noi impossibilitati a incontrarci nella dimensione spaziale. Eppure relazionarci con i nostri amici tramite queste tecnologie pare che non basti: abbiamo bisogno di una condizione di contatto, di una comunicazione più complessa e articolata.

McLuhan diceva che “il medium è il messaggio” e, nella sua concezione, i media sono considerati come qualcosa che può estendere l’essere umano. Tuttavia, abbiamo bisogno che questa comunicazione generi emozione, generi empatia. Questo vale anche – soprattutto – nel Marketing.

T. Sharon Vani

 

Ospite

Viviana Lupo

Viviana Lupo è una ricercatrice nel campo del Neuromarketing. Laureata in Communication and Marketing Psychology presso l’Università La Sapienza di Roma, durante la stesura della sua tesi in Neuromarketing ha effettuato uno Student Intership in BrainSings, spinoff della Sapienza. Attualmente ricopre – sempre per BrainSings – il ruolo di Marketing Psychologist.

Potrebbero interessarti

PODCAST

Cultura e Società

“Diario di un chatbot sentimentale”: il confine tra umano e artificiale

Ospite: Guido Scorza

A LITTLE PRIVACY, PLEASE!
con Sergio Aracu

PODCAST

intelligenza artificiale linguaggio
Apprendimento Automatico

Intelligenza artificiale e linguaggio: il nuovo umanesimo digitale secondo Logogramma

Ospite: Azzurra Mancini, Valentina Russo

SMASH
con T. Sharon Vani

PODCAST

Cybersecurity

Cosa differenzia Vitruvian-1 dagli altri Large Language Model?

Ospite: Samuel Algherini, Nicola Grandis

A LITTLE PRIVACY, PLEASE!
con Sergio Aracu

PODCAST

Big Data

Cosa è successo davvero tra il Garante della Privacy e DeepSeek?

Ospite: Guido Scorza

A LITTLE PRIVACY, PLEASE!
con Sergio Aracu

PODCAST

Meta diversità fact checking
Cultura e Società

BARBARA LEDA KENNY (Fondazione Giacomo Brodolini): Meta e diversità, la “rivoluzione conservatrice” che rafforza vecchi privilegi

Ospite: Barbara Leda Kenny

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

Intelligenza artificiale

La mission di Eoliann? Innovare il Climate Tech grazie a dati satellitari e AI

Ospite: Roberto Carnicelli

SMASH
con Sabrina Colandrea