Intervista a Viviana Lupo
Oggi parliamo di intelligenza emotiva applicata al Marketing con Viviana Lupo, ricercatrice nell’ambito del Neuromarketing.
Che cosa è il Neuromarketing? Che tipo di ricerche conduce? E come si applicano al Marketing?
Parliamo di profilazione dei clienti, scelta e selezione dei prodotti aziendali, analisi di variabili cognitive ed emozionali attraverso l’utilizzo di strumenti biometrici e molto altro in questa nuova puntata di Ed è subito Siri, condotta come sempre dal nostro Michele Stingo.
“Let’s talk, cantano i Coldplay. E dunque parliamo, cogliendo l’occasione per riflettere sulla Comunicazione. Stanno circolando sempre più frequentemente foto di Conference Call con amici e familiari”, ci dice subito Michele. Nonostante conoscessimo già queste tecnologie, durante la Fase 1 – e dunque in una situazione di emergenza – hanno assunto un ruolo fondamentale e centrale nella vita di tutti noi.
Ascolta anche: Customer Journey e trasformazione digitale, l’esperienza di Covisian
Ripensando al periodo del lockdown, anche i vari flashmob ai quali abbiamo assistito hanno assunto un valore di tipo “integrativo”, essendo tutti noi impossibilitati a incontrarci nella dimensione spaziale. Eppure relazionarci con i nostri amici tramite queste tecnologie pare che non basti: abbiamo bisogno di una condizione di contatto, di una comunicazione più complessa e articolata.
McLuhan diceva che “il medium è il messaggio” e, nella sua concezione, i media sono considerati come qualcosa che può estendere l’essere umano. Tuttavia, abbiamo bisogno che questa comunicazione generi emozione, generi empatia. Questo vale anche – soprattutto – nel Marketing.
T. Sharon Vani