ED È SUBITO SIRI

Intelligenza emotiva e neuromarketing

Intervista a Viviana Lupo

 

Oggi parliamo di intelligenza emotiva applicata al marketing con Viviana Lupo, ricercatrice nell’ambito del neuromarketing. Che cosa è il neuromarketing? Che tipologie di ricerche si conducono? E come si applicano al marketing?

Parliamo di profilazione dei clienti, scelta e selezione dei prodotti aziendali, analisi di variabili cognitive ed emozionali attraverso l’utilizzo di strumenti biometrici e molto altro in questa nuova puntata di Ed è subito Siri, condotta come sempre dal nostro Michele Stingo.

“Let’s talk, cantano i Coldplay. E dunque parliamo, cogliendo l’occasione per riflettere sui lati della comunicazione. Stanno circolando sempre più frequentemente foto di “conference-call con amici e familiari”, ci dice subito Michele. Nonostante conoscessimo già queste tecnologie, durante la Fase 1 – e dunque in una situazione di emergenza – hanno assunto un ruolo fondamentale e centrale nella vita di tutti noi.

 

Ascolta anche: Customer journey e trasformazione digitale, l’esperienza di Covisian

 

Ripensando al periodo del lockdown, anche i vari flashmob ai quali abbiamo assistito hanno assunto un valore di tipo “integrativo”, essendo tutti noi impossibilitati ad incontrarci nella dimensione spaziale. Eppure relazionarci con i nostri amici tramite queste tecnologie pare che non basti: abbiamo bisogno di una condizione di contatto, di una comunicazione più complessa e articolata. McLuhan diceva che “il medium è il messaggio” e nella sua concezione i media sono considerati come qualsiasi cosa che possa estendere l’essere umano. Tuttavia, abbiamo bisogno che questa comunicazione generi emozione, generi empatia. E questo vale anche – soprattutto – nel marketing.

T. Sharon Vani

 

 

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Ospite

Viviana Lupo

Viviana Lupo è una giovane ricercatrice nel campo del neuromarketing. Laureata in Communication and Marketing Psychology presso l’Università La Sapienza di Roma, durante la stesura della sua tesi in Neuromarketing ha effettuato uno student intership in BrainSings, azienda “spin off” de La Sapienza. Attualmente ricopre – sempre in BrainSings, il ruolo di Marketing Psychologist.

Potrebbero interessarti

PODCAST

Cultura e Società

Hakeem Oluseyi: dalla strada allo spazio

XAM XAM
con Sarah Kamsu

PODCAST

People

Connecting Talents, dove talento e idee si incontrano

Ospite: Elena Accorinti

START UP & HOLD ON
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Politica e Innovazione

La transizione digitale del sistema finanziario

Ospite: Liliana Fratini Passi

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

Governance Tecnologica

Il futuro della Smart Mobility

Ospite: Paola Dameri, Paolo Lanari, Paola Poli

ECOSYSTEM STORIES
con Paolo Emilio Colombo

PODCAST

Cultura e Società

Il diritto all’oblio nell’era digitale

Ospite: Claudio Sarzotti, Chiara De Robertis

LEGALTECH SHOW
con Silvano Lorusso, Nicolino Gentile

PODCAST

Politica e Innovazione

Il progetto BASE ITALIA: etica e futuro per il Paese

Ospite: Marco Bentivogli

OLL IN
con Lelio Borgherese