ED È SUBITO SIRI

Intelligenza emotiva e neuromarketing

Intervista a Viviana Lupo

 

Oggi parliamo di intelligenza emotiva applicata al marketing con Viviana Lupo, ricercatrice nell’ambito del neuromarketing. Che cosa è il neuromarketing? Che tipologie di ricerche si conducono? E come si applicano al marketing?

Parliamo di profilazione dei clienti, scelta e selezione dei prodotti aziendali, analisi di variabili cognitive ed emozionali attraverso l’utilizzo di strumenti biometrici e molto altro in questa nuova puntata di Ed è subito Siri, condotta come sempre dal nostro Michele Stingo.

“Let’s talk, cantano i Coldplay. E dunque parliamo, cogliendo l’occasione per riflettere sui lati della comunicazione. Stanno circolando sempre più frequentemente foto di “conference-call con amici e familiari”, ci dice subito Michele. Nonostante conoscessimo già queste tecnologie, durante la Fase 1 – e dunque in una situazione di emergenza – hanno assunto un ruolo fondamentale e centrale nella vita di tutti noi.

 

Ascolta anche: Customer journey e trasformazione digitale, l’esperienza di Covisian

 

Ripensando al periodo del lockdown, anche i vari flashmob ai quali abbiamo assistito hanno assunto un valore di tipo “integrativo”, essendo tutti noi impossibilitati ad incontrarci nella dimensione spaziale. Eppure relazionarci con i nostri amici tramite queste tecnologie pare che non basti: abbiamo bisogno di una condizione di contatto, di una comunicazione più complessa e articolata. McLuhan diceva che “il medium è il messaggio” e nella sua concezione i media sono considerati come qualsiasi cosa che possa estendere l’essere umano. Tuttavia, abbiamo bisogno che questa comunicazione generi emozione, generi empatia. E questo vale anche – soprattutto – nel marketing.

T. Sharon Vani

 

 

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Ospite

Viviana Lupo

Viviana Lupo è una giovane ricercatrice nel campo del neuromarketing. Laureata in Communication and Marketing Psychology presso l’Università La Sapienza di Roma, durante la stesura della sua tesi in Neuromarketing ha effettuato uno student intership in BrainSings, azienda “spin off” de La Sapienza. Attualmente ricopre – sempre in BrainSings, il ruolo di Marketing Psychologist.

Potrebbero interessarti

PODCAST

algocrazia algoretica
Intelligenza artificiale

Il futuro dell’AI, tra algocrazia e algoretica

Ospite: Federico Cabitza

OLL IN
con Lelio Borgherese

PODCAST

L'Intelligenza Artificiale di Google è davvero cosciente? Parola al linguista computazionale Michele Stingo
Intelligenza artificiale

L’AI di Google è davvero cosciente?

ED È SUBITO SIRI
con Michele Stingo

PODCAST

DALL-E 2: le immagini create da un algoritmo - Radio activa
Intelligenza artificiale

DALL-E 2: le immagini create da un algoritmo

ED È SUBITO SIRI
con Michele Stingo

PODCAST

DALL-E 2: le immagini create da un algoritmo - Radio activa
Cybersecurity

Ucraina – Putin: un’Intelligenza Artificiale sarebbe mai entrata in guerra?

ED È SUBITO SIRI
con Michele Stingo, Fabio Ragno

PODCAST

Alla scoperta del mondo legaltech in Asia - Intervista a Federico Vasoli
Intelligenza artificiale

Tra il dire e il predire

Ospite: Antonio Punzi

LEGALTECH SHOW
con Silvano Lorusso, Nicolino Gentile

PODCAST

DALL-E 2: le immagini create da un algoritmo - Radio activa
Cultura e Società

Artificial Intelligence vs Serendipity

ED È SUBITO SIRI
con Michele Stingo, Fabio Ragno, Enrico Iannucci