ED È SUBITO SIRI

Intelligenza emotiva e Neuromarketing

Intervista a Viviana Lupo

 

 

Oggi parliamo di intelligenza emotiva applicata al Marketing con Viviana Lupo, ricercatrice nell’ambito del Neuromarketing.

Che cosa è il Neuromarketing? Che tipo di ricerche conduce? E come si applicano al Marketing?

Parliamo di profilazione dei clienti, scelta e selezione dei prodotti aziendali, analisi di variabili cognitive ed emozionali attraverso l’utilizzo di strumenti biometrici e molto altro in questa nuova puntata di Ed è subito Siri, condotta come sempre dal nostro Michele Stingo.

Let’s talk, cantano i Coldplay. E dunque parliamo, cogliendo l’occasione per riflettere sulla Comunicazione. Stanno circolando sempre più frequentemente foto di Conference Call con amici e familiari”, ci dice subito Michele. Nonostante conoscessimo già queste tecnologie, durante la Fase 1 – e dunque in una situazione di emergenza – hanno assunto un ruolo fondamentale e centrale nella vita di tutti noi.

 

 

Ascolta anche: Customer Journey e trasformazione digitale, l’esperienza di Covisian

 

 

Ripensando al periodo del lockdown, anche i vari flashmob ai quali abbiamo assistito hanno assunto un valore di tipo “integrativo”, essendo tutti noi impossibilitati a incontrarci nella dimensione spaziale. Eppure relazionarci con i nostri amici tramite queste tecnologie pare che non basti: abbiamo bisogno di una condizione di contatto, di una comunicazione più complessa e articolata.

McLuhan diceva che “il medium è il messaggio” e, nella sua concezione, i media sono considerati come qualcosa che può estendere l’essere umano. Tuttavia, abbiamo bisogno che questa comunicazione generi emozione, generi empatia. Questo vale anche – soprattutto – nel Marketing.

T. Sharon Vani

 

Ospite

Viviana Lupo

Viviana Lupo è una ricercatrice nel campo del Neuromarketing. Laureata in Communication and Marketing Psychology presso l’Università La Sapienza di Roma, durante la stesura della sua tesi in Neuromarketing ha effettuato uno Student Intership in BrainSings, spinoff della Sapienza. Attualmente ricopre – sempre per BrainSings – il ruolo di Marketing Psychologist. T. Sharon Vani

Potrebbero interessarti

PODCAST

NaN - nuovo podcast
Intelligenza artificiale

NaN – Not a Name, il nuovo podcast “esplosivo” sulle AI

NaN - Not a Name
con Michele Stingo, Enrico Iannucci

PODCAST

Madè (CONTENTS): così l'AI sta cambiando il mondo del lavoro
Intelligenza artificiale

Tommaso Madè (Contents): “Così l’AI sta cambiando il mondo del lavoro”

Ospite: Tommaso Madè

LEGALTECH SHOW
con Silvano Lorusso, Nicolino Gentile

PODCAST

Grok, Musk e il timore delle intelligenze sovrumane: l'analisi del Data Protection Officer e Board member di Humint Consulting – Think Tank, Matteo Sironi
Cybersecurity

AI generative, un mondo senza regole

Ospite: Matteo Sironi

A LITTLE PRIVACY, PLEASE!
con Sergio Aracu

PODCAST

Cultura e Società

Dall’AI all’avvento dell’AGI: quale futuro per il mondo del lavoro?

Ospite: Luca Foresti

OLL IN
con Lelio Borgherese

PODCAST

AI Insights, dobbiamo davvero fermare l'intelligenza artificiale?
Governance tecnologica

AI Insights, dobbiamo davvero fermare l’intelligenza artificiale?

Ospite: Alessandra Santacroce, Francesco Carlino, Filippo Bianchini

TALK ABOUT IT
con Marco Borgherese

PODCAST

Big Data

Governance delle tecnologie, sfide e possibili soluzioni

Ospite: Daniele Archibugi

OLL IN
con Paolo Emilio Colombo