Intervista a Ferdinando Ametrano
In questa primissima puntata di Cryptovalues conosciamo Federica Rocco, speaker del programma e responsabile del consorzio Cryptovalues. Ospite di oggi, il Prof. Ferdinando Ametrano, direttore scientifico del Crypto Asset Lab dell’Università di Milano – Bicocca. La puntata ruota intorno al concetto di bitcoin, la moneta digitale creata nel 2009 da un anonimo inventore, noto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto. “Attualmente esistono approssimativamente 21 milioni di bitcoin al mondo.- spiega Ametrano –Le transazioni in bitcoin vengono registrate sul vasto registro della blockchain”.
Nel corso della trasmissione approfondiremo anche le caratteristiche del bitcoin, definiti spesso con il nome di “oro digitale” poiché rappresenta un bene rifugio, così come l’oro fisico. “Sono convinto che il bitcoin, come tutte le grandi invenzioni cambierà la storia dell’umanità” dichiara il Prof. Ametrano. Eppure, il bitcoin non gode sempre di un’ottima fama poiché spesso viene utilizzato per truffe e transazioni illegali, specialmente nel dark web: “Quella per il bitcoin è una nuova corsa all’oro, esattamente come nel Far West– spiega Ametrano –lo sceriffo non è ancora arrivato in città. Infatti la finanza tradizionale non offre ancora una varietà di servizi legati al bitcoin”.
Se vuoi saperne di più sul bitcoin e scoprire le potenzialità di questo strumento digitale, mettiti comodo e premi il tasto play!
Luisa Vittoria Amen