CRYPTOVALUES

Tutto sul bitcoin, un nuovo paradigma culturale

Intervista a Ferdinando Ametrano

 

In questa primissima puntata di Cryptovalues conosciamo Federica Rocco, speaker del programma e responsabile del consorzio Cryptovalues. Ospite di oggi, il Prof. Ferdinando Ametrano, direttore scientifico del Crypto Asset Lab dell’Università di Milano – Bicocca. La puntata ruota intorno al concetto di bitcoin, la moneta digitale creata nel 2009 da un anonimo inventore, noto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto. “Attualmente esistono approssimativamente 21 milioni di bitcoin al mondo.- spiega Ametrano –Le transazioni in bitcoin vengono registrate sul vasto registro della blockchain”.

 

Nel corso della trasmissione approfondiremo anche le caratteristiche del bitcoin, definiti spesso con il nome di “oro digitale” poiché rappresenta un bene rifugio, così come l’oro fisico. “Sono convinto che il bitcoin, come tutte le grandi invenzioni cambierà la storia dell’umanità” dichiara il Prof. Ametrano. Eppure, il bitcoin non gode sempre di un’ottima fama poiché spesso viene utilizzato per truffe e transazioni illegali, specialmente nel dark web: “Quella per il bitcoin è una nuova corsa all’oro, esattamente come nel Far West– spiega Ametrano –lo sceriffo non è ancora arrivato in città. Infatti la finanza tradizionale non offre ancora una varietà di servizi legati al bitcoin”. 

 

Se vuoi saperne di più sul bitcoin e scoprire le potenzialità di questo strumento digitale, mettiti comodo e premi il tasto play!

 

Luisa Vittoria Amen

 

 



Ospite

Ferdinando Ametrano

Direttore del Digital Gold Institute e del Crypto Asset Lab, Ferdinando Ametrano insegna Bitcoin and Blockchain Technologies all’Università di Milano-Bicocca. È stato Head of Blockchain and Virtual Currencies in Intesa Sanpaolo, membro del Comitato Organizzatore della conferenza Scaling Bitcoin, ha occasionalmente e marginalmente contribuito a Bitcoin Core.   Innovatore nel campo fintech, sviluppatore open source, […]

POTREBBERO INTERESSARTI

Speciale Verso sud

La nostra inviata speciale sul campo, Sabrina Colandrea, da Sorrento, ci guida alla scoperta dei nuovi progetti tecnologici, economici e politici con tanti ospiti internazionali.

Versace

On Top

Un nuovo viaggio powered by Radio Activa: vi sveliamo le storie dei migliori imprenditori e delle migliori imprenditrici del nostro Paese. I racconti di come

Ecosystem Stories - Metaversi - Prof. Giovanni B. Barone, direttore Divisione Sistemi CSI dell'Università Federico II di Napoli; Edward Abbiati, Chief Marketing Officer - Engineering; Gianluca Polegri, direttore Digital Solutions - Engineering

Ecosystem Stories

Una serie di incontri in collaborazione con Engineering per raccontare come l’innovazione ci aiuterà a trasformare, in meglio, il mondo in cui viviamo e lavoriamo.

Discipline STEM: la visibilità digitale delle donne africaneOspite in collegamento dal Ghana: Larisa Akrofie, Founder di Levers in Heels.

Xam Xam

Il nuovo programma di Radio Activa in collaborazione con WeAfricansUnited che viaggia alla scoperta delle innovazioni del continente africano. Un percorso che porta alla luce