Intervista ad Antonio Marchese e Carlo Loglio
Prosegue il viaggio di Radio Activa attraverso le aziende IT italiane. In questo nuovo appuntamento con Talk About IT, programma in collaborazione con la sezione IT di Unindustria, Marco Borgherese ospita due importanti dirigenti d’azienda. Carlo Loglio, Managing Director Health & Public Service di Accenture e Antonio Marchese, Chairman ed Executive Partner della Soft Strategy Group S.p.A. e della Nethex S.p.A.
Il focus della puntata è incentrato sulla riforma della Pubblica Amministrazione, uno dei provvedimenti più urgenti della ripresa post-pandemia previsti dal PNRR. Sul piatto, 46 miliardi destinati alla digitalizzazione, di cui 10 nelle casse della Pubblica Amministrazione. “E’ un’occasione come non ce ne sono mai state in passato e come, probabilmente non ce ne saranno altre in futuro.- ricorda Carlo Loglio –Proprio per questo bisogna avere la consapevolezza che questa è un’occasione irripetibile, che non si ripresenterà mai più.”
Ascolta anche: L’effetto della pandemia su protezione dei dati personali e privacy
La riforma della PA nel Recovery Plan poggia su quattro pilastri fondamentali: accesso, per snellire e rendere più efficaci le procedure di selezione e favorire il ricambio generazionale; buona amministrazione, per semplificare norme e procedure. C’è bisogno poi di investire sull’ampliamento delle competenze, per allineare conoscenze e capacità organizzative alle nuove esigenze del mondo del lavoro e di una amministrazione moderna. Infine la digitalizzazione che in questo scenario è la chiave di volta alla piena realizzazione di queste riforme.
La base di partenza per costruire un corretto rapporto tra cittadini e Pubbilca Amministrazione è quella di “Identificare il cittadino come un cliente, trattarlo con la stessa cura e attenzione”. Lo afferma Antonio Marchese, forte di un’esperienza pluriennale nel campo della customer experience. “Bisognerà intervenire sul capitale umano, in particolare sulle nuove risorse, individuando figure manageriali che abbiano il compito di accompagnare questa transizione.” Spiega il Chairman ed Executive Partner di Soft Strategy Group e Nethex, che suggerisce anche l’urgenza di un approccio orientato all’omnicanalità.