Intervista al Co-Founder e CEO Giovanni Toffoletto
Nuova puntata di Start Up & Hold On. Stavolta parliamo di un progetto digitale che sta rivoluzionando il mondo legale: LexDo.it. Per l’occasione, il nostro speaker Paolo Emilio Colombo, responsabile della Comunicazione del Gruppo Activa, ha intervistato Giovanni Toffoletto, Co-Founder e CEO dell’azienda. Ma che cos’è LexDo.it e perché dovremmo conoscerla?
Ascolta anche Making difficult legal stuff easier: i nuovi contratti nell’era del legaltech
LexDo.it è una startup fondata sei anni fa e “nata con l’idea di semplificare il mondo legale in Italia, facilitare l’apertura di un’attività, di un nuovo progetto o una partita IVA. Aiutiamo le persone a partire con il piede giusto e offriamo qualsiasi cosa possa servire a una società per essere in regola con i diversi contratti”, afferma Toffoletto.
Quindi parliamo di digitalizzazione dei processi. Infatti, non solo i servizi messi a disposizione del cliente-utente sono 100% online, ma anche il lavoro che c’è dietro è per lo più automatizzato: molte attività passano da una persona fisica a un software. Così facendo, è nato un servizio disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. L’idea di avere “un avvocato in tasca” non sembra più fantascienza.
Ascolta anche: Ri-pensarci data driven
Quindi, LexDo.it, grazie all’utilizzo di un software, può essere sempre presente. Quanti attori, nel nostro affollato e competitivo mercato economico, possono dire lo stesso?
Viviamo in un mondo sempre più globalizzato e digitalizzato e questo progetto nasce proprio con l’idea di colmare un vuoto, un bisogno nel panorama del nostro Paese. Grazie ai servizi di consulenza messi a disposizione dall’azienda del nostro ospite, ad esempio, una nuova realtà imprenditoriale potrebbe velocizzare i passaggi che la portano sul mercato. Vogliamo assumere qualcuno per la nostra attività? Possiamo farlo online, rispondendo ad alcune domande; lo stesso sito poi elabora un contratto su misura, basato su precise esigenze.
E se qualcuno avesse bisogno di un consiglio più delicato e specifico? LexDo.it offre anche questa possibilità, ma come funziona? In più, dopo l’avvio della mia nuova attività, se avessi ancora bisogno di supporto organizzativo e legale?
La risposta a questa e altre domande nel nostro podcast. Buon ascolto.
Francesca Ponchielli