START UP & HOLD ON

La rivoluzione legale di LexDo.it

Intervista al Co-Founder e CEO Giovanni Toffoletto

 

Nuova puntata di Start Up & Hold On. Stavolta parliamo di un progetto digitale che sta rivoluzionando il mondo legale: LexDo.it. Per l’occasione, il nostro speaker Paolo Emilio Colombo, responsabile della Comunicazione del Gruppo Activa, ha intervistato Giovanni Toffoletto, Co-Founder e CEO dell’azienda. Ma che cos’è LexDo.it e perché dovremmo conoscerla?

 

 

Ascolta anche Making difficult legal stuff easier: i nuovi contratti nell’era del legaltech

 

 

LexDo.it è una startup fondata sei anni fa e “nata con l’idea di semplificare il mondo legale in Italia, facilitare l’apertura di un’attività, di un nuovo progetto o una partita IVA. Aiutiamo le persone a partire con il piede giusto e offriamo qualsiasi cosa possa servire a una società per essere in regola con i diversi contratti”, afferma Toffoletto.

Quindi parliamo di digitalizzazione dei processi. Infatti, non solo i servizi messi a disposizione del cliente-utente sono 100% online, ma anche il lavoro che c’è dietro è per lo più automatizzato: molte attività passano da una persona fisica a un software. Così facendo, è nato un servizio disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. L’idea di avere “un avvocato in tasca” non sembra più fantascienza. 

 

 

Ascolta anche: Ri-pensarci data driven

 

 

Quindi, LexDo.it, grazie all’utilizzo di un software, può essere sempre presente. Quanti attori, nel nostro affollato e competitivo mercato economico, possono dire lo stesso?

Viviamo in un mondo sempre più globalizzato e digitalizzato e questo progetto nasce proprio con l’idea di colmare un vuoto, un bisogno nel panorama del nostro Paese. Grazie ai servizi di consulenza messi a disposizione dall’azienda del nostro ospite, ad esempio, una nuova realtà imprenditoriale potrebbe velocizzare i passaggi che la portano sul mercato. Vogliamo assumere qualcuno per la nostra attività? Possiamo farlo online, rispondendo ad alcune domande; lo stesso sito poi elabora un contratto su misura, basato su precise esigenze.

E se qualcuno avesse bisogno di un consiglio più delicato e specifico? LexDo.it offre anche questa possibilità, ma come funziona? In più, dopo l’avvio della mia nuova attività, se avessi ancora bisogno di supporto organizzativo e legale?

La risposta a questa e altre domande nel nostro podcast. Buon ascolto.

Francesca Ponchielli

 

 



Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Ospite

Giovanni Toffoletto

Giovanni Toffoletto si è laureato in Ingegneria gestionale al Politecnico di Milano. Non solo studio però, dato che si è subito messo in gioco nel mondo “dei grandi”. Infatti, ha fondato la sua prima startup mentre frequentava ancora l’università; conclusi gli studi, ha poi incominciato il suo percorso nel mondo del lavoro a Londra, presso […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

Trasformazione digitale

Una galassia di opportunità: donne e Space Economy

Ospite: Denise Perrone

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

sovranità digitale
Politica e Innovazione

Sovranità digitale, cosa manca per raggiungerla?

Ospite: Andrea Quacivi

TALK ABOUT IT
con Marco Borgherese

PODCAST

Cultura e Società

Casa BCC Basilicata, un nuovo spazio per la comunità… in banca!

Ospite: Giorgio Costantino

SPECIALE RADIO ACTIVA
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Scopriamo Ernesto - Intervista al Founder e CEO Riccardo de Bernardinis
Trasformazione digitale

Ernesto, più di un semplice tuttofare

START M'UP
con Francesca Ponchielli

PODCAST

pico fondazione cooperativa
People

Il cooperativismo di piattaforma

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

PA: la transizione digitale deve seguire i bisogni del cittadino
Trasformazione digitale

PA: la transizione digitale deve seguire i bisogni del cittadino

ECOSYSTEM STORIES
con Paolo Emilio Colombo