Torna CIFcast con un nuovo episodio dedicato a Leigh Brackett
Nelle prime due puntate di CIFcast, i nostri speaker, Lorenzo Davia, Damiano Lotto ed Emiliano Maramonte, ci hanno parlato del rapporto tra l’Uomo e l’Altro, dove l’Altro è stato dapprima un “mostro”, poi i robot. In entrambi i casi creature figlie dell’uomo.
Nella letteratura fantascientifica, però, ci sono anche creature-altre non prodotte da noi: gli alieni. Ma alieni e altri non sono solamente esseri diversi (a volte nemmeno troppo) dall’essere umano: anche i luoghi possono essere alieni, spazi sconosciuti che autrici e autori del genere hanno forgiato nelle loro storie.
Ascolta anche: Isaac Asimov, i robot e la costruzione del diverso
Protagonista del nuovo episodio del podcast a cura del Collettivo Italiano Fantascienza è Leigh Brackett, non solo scrittrice di romanzi e racconti, ma anche autrice di sceneggiature. Tra le altre, sono sue: “Il grande sonno”, “Un dollaro d’onore”, “Il lungo addio”, “El Dorado”, “Rio Bravo” e “L’Impero colpisce ancora”, ovvero il secondo film di Guerre Stellari.
Per le sue storie, Brackett fu soprannominata, in senso spregiativo, “Regina della Space Opera”. Il sottogenere era considerato una forma di scrittura minore, a cavallo tra Fantascienza e Fantasy. L’autrice però ha continuato a difenderlo, respingendo le etichette.
Sabrina Colandrea