Intervista ad Arianna Di Paola, Ingegnera di CMB
Nuova puntata di WOW – Women on Web. Oggi, le nostre speaker Francesca Pucci e Federica Meta ci raccontano la trasformazione digitale nel settore dell’edilizia. In che modo, negli ultimi anni, grazie all’innovazione e alle nuove tecnologie è cambiato il modo di pensare, progettare e costruire edifici? Che passi in avanti e che obiettivi si possono raggiungere utilizzando l’analisi, il monitoraggio e il raggruppamento dei dati?
Tutto questo e tanto altro, in compagnia di un ospite d’eccezione: Arianna Di Paola, Ingegnera di CMB. Si tratta di un’azienda specializzata in progetti complessi, che utilizza tecnologie e metodologie innovative come il BIM (Building Information Modeling).
Ascolta anche: La transizione digitale del sistema finanziario
CMB è la prima azienda certificata BIM in Italia: un tipo di innovazione e di sviluppo che porta numerosi miglioramenti nell’industria delle costruzioni e nell’edilizia in generale.
“Pensiamo alla facciata di un edificio comune. Possiamo inserire le informazioni proprio di questa facciata nel sistema e potremo ottenere risposte sul costo, sulle tempistiche, sulla manodopera, sulla manutenzione ordinaria” afferma l’ingegnera e continua “possiamo monitorare l’avanzamento dei lavori e avere tutto sempre sotto controllo. Risvolti anche lato sostenibilità e possibilità concrete per una migliore economia circolare”.
Ascolta anche: Le competenze digitali non sono (solo) per nerd
Quali altri avanzamenti sono stati fatti in questo settore? In più, qual è lo spazio delle figure lavorative femminili in questo contesto edile? Sono cambiate le cose rispetto agli inizi degli anni 2000?
Per saperne di più ascolta il podcast.
Francesca Ponchielli