ECOSYSTEM STORIES

Metaversi

Nuove sfide per aziende e consumatori

 

 

Nuova puntata di Ecosystem Stories, il nostro podcast in collaborazione con Engineering. Oggi parliamo di metaverso, o per meglio dire di metaversi. Quali sono le opportunità per le aziende e per i consumatori?

Per l’occasione, il nostro Direttore editoriale Paolo Emilio Colombo ha intervistato il Professor Giovanni B. Barone, responsabile della Divisione Sistemi CSI dell’Università Federico II di Napoli, Edward Abbiati, Chief Marketing Officer di Engineering e Gianluca Polegri, Direttore Digital Solutions, sempre di Engineering.

 

 

Ascolta anche: Ri-pensarci data driven

 

 

Prima di indagare le opportunità e le difficoltà di questi “nuovi mondi”, partiamo con una definizione. Che cos’è il metaverso?

In base al punto di vista si può ricavare un quadro a tutto tondo di questi universi paralleli gemelli. Gianluca Polegri pone l’accento sulla potenzialità immersiva come caratteristica dominante. Infatti, nel corso dell’intervista afferma che “il metaverso non è altro che la terza dimensione di internet. Seguendo questo sviluppo, potremo anche stare dentro ai servizi e non solo guardarli dall’esterno”.

Gli altri nostri ospiti sono d’accordo? Cos’hanno aggiunto in merito?

 

 

Ascolta anche: Il futuro della Smart Mobility

 

 

Una caratteristica in più da tenere sotto controllo quando si parla di metaversi è anche quella della proprietà intellettuale e artistica. Il digitale, in questo senso, può essere un’occasione di controllo maggiore?

E ancora, quali occasioni sono offerte ai moderni prosumer grazie a questi avanzamenti tecnologici?

Pensiamo al mondo dell’arte e dei musei nello specifico: possiamo già visitare una mostra comodamente seduti alla nostra scrivania. Come cambia quindi così l’esperienza culturale?

Ne parliamo in quest’ultima puntata di Ecosystem Stories.

Francesca Ponchielli

 

 




Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Ospite

Edward Abbiati

Edward Abbiati è Chief Marketing Officer di Engineering Group, la più grande azienda IT italiana. In questa realtà, si occupa di riprogettare l’intero portafoglio del Gruppo; in particolare, si concentra sui servizi digitali, sui prodotti e sulle attività di trasformazione complessiva. Abbiati ha oltre 25 anni di esperienza come professionista CMO e CXO internazionale. Inoltre, ha […]

Gianluca Polegri

Gianluca Polegri si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Da più di vent’anni è nel settore dei Servizi Digitali ed è esperto del mercato Telco & Media. In Engineering dal 2008 è Direttore Digital Solutions, Competence Center che si occupa delle soluzioni multicanale e multimediali prevalentemente per il […]

Giovanni B. Barone

Giovanni B. Barone è il Direttore Divisione Sistemi CSI dell’Università Federico II di Napoli.  

Potrebbero interessarti

PODCAST

Cultura e Società

Hakeem Oluseyi: dalla strada allo spazio

XAM XAM
con Sarah Kamsu

PODCAST

People

Connecting Talents, dove talento e idee si incontrano

Ospite: Elena Accorinti

START UP & HOLD ON
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Politica e Innovazione

La transizione digitale del sistema finanziario

Ospite: Liliana Fratini Passi

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

Governance Tecnologica

Il futuro della Smart Mobility

Ospite: Paola Dameri, Paolo Lanari, Paola Poli

ECOSYSTEM STORIES
con Paolo Emilio Colombo

PODCAST

Cultura e Società

Il diritto all’oblio nell’era digitale

Ospite: Claudio Sarzotti, Chiara De Robertis

LEGALTECH SHOW
con Silvano Lorusso, Nicolino Gentile

PODCAST

Politica e Innovazione

Il progetto BASE ITALIA: etica e futuro per il Paese

Ospite: Marco Bentivogli

OLL IN
con Lelio Borgherese