Nuove sfide per aziende e consumatori
Nuova puntata di Ecosystem Stories, il nostro podcast in collaborazione con Engineering. Oggi parliamo di metaverso, o per meglio dire di metaversi. Quali sono le opportunità per le aziende e per i consumatori?
Per l’occasione abbiamo intervistato il Professor Giovanni B. Barone, responsabile della Divisione Sistemi CSI dell’Università Federico II di Napoli, Edward Abbiati, Chief Marketing Officer di Engineering e Gianluca Polegri, direttore Digital Solutions, sempre di Engineering.
Ascolta anche: Ri-pensarci data driven
Prima di indagare le opportunità e le difficoltà di questi “nuovi mondi”, partiamo con una definizione. Che cos’è il metaverso?
In base al punto di vista si può ricavare un quadro a tutto tondo di questi universi paralleli gemelli. Gianluca Polegri pone l’accento sulla potenzialità immersiva come caratteristica dominante. Infatti, nel corso dell’intervista afferma che “il metaverso non è altro che la terza dimensione di internet. Seguendo questo sviluppo, potremo anche stare dentro ai servizi e non solo guardarli dall’esterno”.
Gli altri nostri ospiti sono d’accordo? Cos’hanno aggiunto in merito?
Ascolta anche: Il futuro della Smart Mobility
Una caratteristica in più da tenere sotto controllo quando si parla di metaversi è anche quella della proprietà intellettuale e artistica. Il digitale, in questo senso, può essere un’occasione di controllo maggiore?
E ancora, quali occasioni sono offerte ai moderni prosumer grazie a questi avanzamenti tecnologici?
Pensiamo al mondo dell’arte e dei musei nello specifico: possiamo già visitare una mostra comodamente seduti alla nostra scrivania. Come cambia quindi così l’esperienza culturale?
Ne parliamo in quest’ultima puntata di Ecosystem Stories.
Paolo Emilio Colombo