START M'UP

Musica e innovazione, il Coro virtuale ai tempi del Covid-19

Intervista al Maestro Fabrizio Vestri

 

 

Il potere della musica è sorprendente: rinforza vecchi legami, crea nuove solidarietà e infonde coraggio. Soprattutto nei contesti più difficili. Lo sa bene Fabrizio Vestri, direttore del Coro Giovanile Lavinium e del Coro Sing Up di Roma. Il 20 marzo infatti, in pieno lockdown, è apparso sui loro canali social, un video musicale realizzato con la tecnica del coro virtuale. Si trattava di una splendida interpretazione di Hallelujah, capolavoro di Leonard Cohen riproposto attraverso gli anni da molti altri artisti del calibro di Jeff Buckley, Bono e Rufus Wainwright.

A causa dell’impossibilità di vedersi per le consuete prove, il Maestro ha proposto ai suoi ragazzi del suo coro un esercizio insolito che unisse le diverse voci e i volti delle persone che lo compongono, esattamente come i pezzi di un mosaico.

 

 

“Hallelujah è un messaggio che invita ad abbracciarsi, un brano tra i più conosciuti di Leonard Cohen che è stato in grado di abbattere i confini di ogni nazione”, dice Vestri intervistato a Start M’Up da Luisa Vittoria Amen. “I ragazzi hanno seguito una traccia da me realizzata, ognuno di loro si è filmato mentre la eseguiva e io invece ho messo insieme i pezzi sincronizzandoli insieme sia nel video che nell’audio”.

 

Ascolta anche: I concerti virtuali, da Second Life a Fortnite

Redazione

 

Ospite

Fabrizio Vestri

Fabrizio Vestri è laureato in lettere e filosofia all’Università di Roma Tor Vergata. Ha seguito i propri studi musicali di composizione e direzione di coro presso il Conservatorio di S. Cecilia di Roma e presso il Conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia. Dal 2005 è direttore del Coro Lavinium, gruppo di giovani cantori che ha ottenuto […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

L'esplorazione delle diverse strategie per avere successo con i moderni prosumer, anche nel mondo retail
People

Oltre il SaaS, il Customer Success in tutti i settori

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

People

Misurare il successo: una moneta a due facce

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

People

Differenze tra Customer Success e Customer Service

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

La prassi di riferimento per i professionisti del Customer & Data Management è realtà
Big Data

La prassi di riferimento per i professionisti del Customer & Data Management è realtà

IT'S RAINING BOTS
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Netflix, Spotify, Lynk & Co e Washpass: cosa hanno in comune?
People

Cos’è il Customer Success e perché dovrebbe interessarmi?

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

C.S.I. Customer Success Italia
People

Guida al successo del cliente: il Customer Success come valore aggiunto

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca