Sono tutti under 25 e stanno contribuendo a creare un sistema attraverso il quale trovare il lavoro che si desidera in funzione dei propri sogni
Torna Smash, il nostro format dedicato all’ecosistema dell’Innovazione italiano. Torniamo a occuparci di lavoro e occupazione, raccontandovi l’esperienza di Vocations, giovane realtà imprenditoriale che ha come mission la facilitazione del matching tra la domanda e l’offerta di lavoro.
In questo nuovo episodio, i founder – Alessio Gavinelli e Alessandro Galli – spiegano ai nostri microfoni come la loro startup, attraverso il monitoraggio quotidiano dei siti web delle aziende sul territorio, sia in grado di supportare le agenzie di Staffing & Recruiting nell’individuazione di nuove offerte di lavoro. Un’idea che è nata dalla constatazione di quanto sia complicato l’incontro tra le aziende che cercano lavoratori e lavoratrici e le aspirazioni di questi ultimi.
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“Il nostro obiettivo a lungo termine è quello di creare un meccanimo per il quale le persone riescano a trovare lavoro in funzione dei loro bisogni, desideri, caratteristiche e skill”, afferma Gavinelli.
“Fare benzina da soli, e farla nel più breve tempo possibile”. Usa una metafora l’altro founder, Alesssandro Galli, per spiegare la visione dietro l’idea di Vocations: riuscire a creare valore in tutto l’ecosistema di Human Resources e nel mercato del Business to Consumer.
“Vediamo potenziale in ciò che stiamo già facendo, perché possiamo garantire ai nostri clienti la velocità“, aggiunge Galli.
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Come funziona, in sostanza, questa startup? I nostri ospiti raccontano di aver creato e sviluppato un agente che, in autonomia, visita i siti Internet delle aziende con le annesse offerte lavorative.
Le pagine vengono monitorate in maniera costante e, attraverso l’intelligenza artificiale, Vocations riesce a capire di che tipo di offerta di lavoro si tratti, quale sia l’offerta economica, di quale settore si tratti, in quale città si trovi l’azienda e così via. In altre parole, a classificare le offerte di lavoro. Successsivamente, la startup crea delle liste parallele di offerte non “sporcate” dal Marketing adoperato dalle aziende sui motori di ricerca. “Offerte pure”, le definiscono Gavinelli e Galli.
In tal modo, hanno creato un sistema attraverso cui le persone riescono a trovare il lavoro che desiderano in funzione delle proprie competenze e più facilmente.
Per saperne di più su Vocations non vi resta che ascoltare la nostra intervista ad Alessio Gavinelli e Alessandro Galli.
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