Sostenibilità e responsabilità sociale premiate a Milano nel corso della prima edizione dei Sustain-Ability Awards
Giovedì 24 ottobre, si è tenuto a Milano, presso lo spazio Phyd Hub, prima e unica location certificata B Corp in Italia, l’evento Sustain-Ability Awards 2024, all’interno del format “I talenti d’eccellenza”. La manifestazione, alla sua prima edizione, è stata ideata da Excellentia, startup innovativa a vocazione sociale dedicata all’orientamento al talento dei giovanissimi, in partnership con la sede milanese della European School of Economics, che ha partecipato con una rappresentanza dei suoi studenti.
La premiazione è stata condotta da Debora Bionda, caporedattrice di 4BusinessEditore, Donatella Lorato, Head of Business Development della European School of Economics e fondatrice di Excellentia e Edoardo Ceffa, Co-Founder di Excellentia. Radio Activa Plus era presente in qualità di Media Partner dell’evento.
Sustain-Ability Awards 2024 ha inteso celebrare e premiare l’impegno in termini di sostenibilità e responsabilità sociale da parte di aziende italiane in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite, che hanno ottenuto l’eccellenza in speciali progetti valutati e selezionati da un gruppo di studenti del Campus ESE di Milano iscritti al Bachelor’s Degree e provenienti da ogni parte del mondo.
L’evento ha rappresentato un’opportunità unica per gli studenti di interagire con i professionisti che aspirano a incontrare e diventare. L’iniziativa ha riconosciuto i successi delle aziende nel campo della sostenibilità, riflettendo i cambiamenti significativi che stanno avvenendo tra le nuove generazioni, di cui gli studenti ESE sono una rappresentanza.
“Negli ultimi anni stiamo assistendo a un crescente interesse da parte degli studenti verso le tematiche di responsabilità sociale e sostenibilità“, ha dichiarato Donatella Lorato.
Leggi e ascolta anche Talent On Air, il podcast di Excellentia feat. Radio Activa Plus
“Non è solo un fenomeno passeggero, ma una vera e propria trasformazione culturale che sta plasmando la progettazione del futuro, anche a livello educativo. Gli studenti di oggi sono più consapevoli delle sfide globali che il nostro mondo affronta, dalle questioni ambientali al Social Equity, e questo si riflette nelle loro scelte personali e professionali”, ha concluso Lorato.
Le nuove generazioni, infatti, non si limitano a osservare: agiscono. I dati mostrano che i giovani preferiscono lavorare per aziende che mostrano un impegno autentico verso la sostenibilità e la responsabilità sociale. Sustain-Ability Awards 2024 ha sottolineato l’importanza e l’urgenza di realizzare strategie significative in termini di responsabilità sociale quale primo impegno delle aziende italiane per la costruzione di un futuro migliore per le nuove generazioni e per il benessere della società nel suo insieme. Solo tramite una nuova cultura della consapevolezza, allineata con le aspettative dei più giovani, si potranno realizzare azioni concrete per contribuire a costruire un domani più equo e sostenibile.
In questo contesto, il premio per la sostenibilità sociale ha un significato ancora più profondo. Infatti, ha celebrato non solo i risultati raggiunti dalle aziende, ma anche il crescente ruolo attivo dei giovani studenti nel promuovere e valutare queste eccellenze, rivelandosi un’occasione per riconoscere il cambiamento positivo che le nuove generazioni stanno guidando.
Un premio speciale è stato consegnato a Q8 Italia, quale esempio di modello di impresa antropocentrica, resiliente e sostenibile coerentemente con il paper Industry 5.0 della Commissione Europea. L’azienda si è distinta in particolare modo per l’attenta valorizzazione del fattore sociale del paradigma ESG come dimostrato, tra l’altro, dall’impegno profuso insieme a Excellentia su tutti i progetti di responsabilità sociale dedicati all’orientamento al talento delle nuove generazioni.
Ascolta anche: The Good Business, il format in collaborazione con Seedble dedicato alle aziende che coniugano profit e purpose
Le aziende premiate nel corso dei Sustain-Ability Awards 2024
- Aida Partners, agenzia di PR e Comunicazione d’impresa, precorritrice in tema di sostenibilità e responsabilità sociale.
- A2A, primo player in Italia nell’ambito dell’Economia circolare e secondo operatore energetico nazionale, per cui la sostenibilità è il cardine di una strategia che prevede un piano di investimenti da 22 miliardi di euro al 2035.
- BCG Platinion partecipa alle iniziative di Local Impact di Boston Consulting Group e si occupa di progetti di Green IT.
- Birra Peroni, protagonista della cultura italiana e simbolo del Made In Italy nel mondo, mette al centro del proprio purpose la sostenibilità sociale e ambientale.
- Bonduelle, realtà leader nella produzione di verdure che vuole ispirare la transizione verso un’alimentazione ricca di vegetali per il benessere delle persone e del pianeta.
- Campari Group, player globale nel settore degli spirit che opera secondo criteri di responsabilità sociale e sostenibilità nella gestione delle attività di impresa.
- Coima, gruppo leader nell’investimento, sviluppo e gestione di patrimoni immobiliari che integra principi di sostenibilità, attraverso un approccio olistico allo sviluppo immobiliare.
- Designtech, hub di innovazione tecnologica che supporta le aziende che operano nei settori arredo, costruzioni e Real Estate progettando soluzioni capaci di migliorare e rivoluzionare il modo in cui viviamo.
- EsgMax, piattaforma SaaS che automatizza la raccolta dei dati per la produzione di report ESG, facilitando la collaborazione tra i vari utenti coinvolti.
- Basko, insegna del Gruppo Sogegross, tra i maggiori player della GDO, che sviluppa progetti innovativi volti a creare un legame tra generazioni e a costruire una comunità sempre più sostenibile e resiliente.
- GSE Italia, tra i principali player dell’edilizia industriale, si pone come obiettivo quello di diffondere standard costruttivi sempre più efficienti per abbattere l’impatto ambientale del settore.
- Network Contacts, Relation Company che connette brand e consumatori, istituzioni e cittadini per creare valore condiviso, dalla cui abitudine a innovare le relazioni è nato il Community Care, un modello di integrazione tra welfare e sostenibilità.
- Phyd, B Corp e società benefit che supporta persone e organizzazioni, aiutandole a orientarsi nel futuro del lavoro, attraverso risorse fisiche e digitali legate a Innovazione, sostenibilità, DEI, digital e nuove tecnologie.
- Poste Italiane, la più grande rete di distribuzione omnicanale di servizi in Italia, volta alla creazione di valore condiviso per le comunità secondo il piano strategico ESG.
- Sustenia, agenzia che supporta le organizzazioni nelle strategie e nei percorsi di sviluppo sostenibile e nelle azioni di Marketing legate al territorio.
- Unipol Group, gruppo assicurativo impegnato nel contribuire concretamente allo sviluppo sostenibile di persone, imprese e territori.
- Will Media, community di persone e aziende consapevoli del loro impatto sul futuro.
Di seguito trovate le interviste realizzate a margine dei Sustain-Ability Awards 2024 dagli studenti della sede milanese della European School of Economics – Michele Bandera, Giulio Martinovic, Nada Saifi, Lucia Tortelotti – per il format Talent On Air, ideato da Excellentia con la collaborazione di Radio Activa Plus.