Intervista a Piero Luisi, Director Innovation Design & Marketing Public Sector and Healthcare Direction di Engineering, Barbara Balzano, Director Centro di Competenza sui Fondi UE di Engineering, e Francesco Andriani, Presidente di AssoRTD
Nuovo appuntamento con Ecosystem Stories e nuovo capitolo dedicato a come possiamo migliorare le nostre vite attraverso gli ecosistemi digitali. La domanda da cui partiamo oggi è semplice, ma complessa da analizzare senza cadere in slogan semplicistici. Quali sono le difficoltà che ancora incontriamo nell’interagire con la PA (Pubblica Amministrazione) in maniera efficace?
Abbiamo fatto un po’ di ordine sul tema insieme ai nostri ospiti: Piero Luisi, Director Innovation Design & Marketing Public Sector and Healthcare Direction di Engineering, Barbara Balzano, Director Centro di Competenza sui Fondi UE di Engineering, e Francesco Andriani, Presidente di AssoRTD.
Ascolta anche: Metaversi
Di cosa parliamo quando leggiamo di un servizio digitale innovativo? In che modo l’utilizzo dei dati può renderci più consapevoli rispetto al lavoro che svolgiamo?
I servizi digitali, infatti, dovrebbero aiutarci a prendere decisioni migliori come esseri umani. Nell’eterno scontro, più letterario che fattuale, tra persona e macchina, non è meglio optare per una completa cooperazione?
Pensiamo a come potrebbe cambiare il nostro stile di vita se bastasse inserire ogni dato una volta sola in un unico sistema (once only) e se questo sistema interagisse con il nostro consenso con tutti quegli ecosistemi a cui decidiamo di dare il via libera. Pensiamo all’unione dei dati riguardanti la residenza, il catasto, le utenze… quante problematiche si risolverebbero?
Ascolta anche: Il futuro della Smart Mobility
Inoltre, l’Italia è pronta a utilizzare in maniera corretta e consapevole i fondi che arriveranno dal PNRR per l’ammodernamento digitale del Paese? Saremo in grado di leggere i dati per riuscire a governare le risorse introdotte?
Da decenni si parla della mala gestione dei fondi pubblici e dell’Europa. Infatti, siamo spesso accusati della mancanza di una governance strutturata, un problema che riguarda soprattutto gli stakeholder. In questo caso, non si potranno escludere e dovranno essere coinvolti nella esplorazione di nuove forme di dialogo strutturato tra domanda pubblica e richieste private, per poi creare quelle capacità che sono funzionali per l’accesso all’innovazione.
Quali le rotte da seguire? Quali dovranno, invece, essere immaginare da zero?
Ne abbiamo parlato in questa puntata di Ecosystem Stories.
Paolo Emilio Colombo