“Dove c’è Barilla c’è casa.”
Chi, tra di noi, può dire di non aver mai sentito questa frase? E se vi dicessi che è una storia che parte da lontano? E se vi dicessi che la storia di Pietro Barilla si lega a doppio filo alla storia di questo slogan?
Il nostro racconto comincia a Parma il 16 aprile 1913. Il podcast di oggi parte dalla città emiliana patria dei tortelli, del famoso tramezzino Pepèn, della celeberrima e agguerrita diatriba tra torta fritta e gnocco fritto. Mangiare, ma soprattutto mangiare bene è una questione seria. Lo aveva capito bene il protagonista della storia che voglio raccontarvi: Pietro Barilla.
Il cognome lo precede. Sentiamo Barilla e le nostre zie pensano allo spot con il gattino, sentiamo Barilla e ci viene in mente il sugo rosso al pomodoro che cola da uno spaghetto appena infilzato da un bimbo a tavola. Qualcuno di noi potrebbe anche sentire il sapore del pranzo della domenica a casa della suocera. Ho indovinato?
Non solo Pietro Barilla, ascolta le altre storie dei migliori imprenditori e delle migliori imprenditrici del nostro Paese
Qualcuno di noi si è, però, mai chiesto come nasce il mito Barilla nell’immaginario collettivo? Noi di Radio Activa Plus sì e abbiamo pensato e realizzato questo podcast per colmare la nostra curiosità.
Francesca Ponchielli