Oltre il semplice advertising
“Se non paghi per un prodotto, il prodotto sei tu” recita un famoso detto del marketing. In altre parole: tutto ha un costo. Oggi quel costo siamo noi. La rete si nutre dei nostri dati, delle nostre interazioni, dei nostri gusti e ne trae un profitto. Pubblicità mirate, profiling dell’utente. Informazioni. Merce preziosa. I big della Silicon Valley – e non solo – osservano ogni nostro click. Obiettivo? Conoscerci, anticipare i nostri desideri e bisogni e convertirli in ads. Una compravendita di informazioni. Ebbene sì, perché nell’era del digitale i cookie pagano.
In questa puntata di Easy Tech, il nostro Francesco Renzo ci farà da guida alla scoperta di un mercato troppo spesso ignorato. Un viaggio fatto di dati biometrici, comportamentali, assistenti vocali, gps e cronologie.
Ascolta anche: Cosa c’è di più contagioso della paura?
Piano piano prenderà forma quell’ecosistema di relazioni e connessioni in cui viviamo, troppo spesso inconsapevoli. Una vita in cui la privacy è solo un’illusione. E qui scatta il problema etico. Dove metteremo il punto all’acquisizione dei nostri dati? Quanto i nostri like arriveranno a condizionare le nostre vite? Quando verranno stabilite regolamentazioni efficienti a tutela della nostra digital life? Tecnologia ed etica si mostrano unite davanti al potere che si trovano a maneggiare. Dopotutto, come disse un amichevole Spiderman di quartiere: da grandi poteri derivano grandi responsabilità.
Per un approfondimento su questi temi e altro ancora ascolta il podcast!
Eleonora Medica