Intervista al co-founder e CEO della startup, Massimiliano Curto
In questo episodio di Digipedia raccontiamo una storia di new economy in tempi di crisi. Ospite di Francesco Landi è Massimiliano Curto, CEO e Co-Founder di Wetaxi, startup nata nel 2017 all’interno del Politecnico di Torino.
Prima di ricoprire il ruolo attuale, Curto, che da sempre ha la passione per i trasporti, ha trascorso due anni all’interno di Ferrari Gestione sportiva e ha poi lavorato come consulente e imprenditore nel settore della mobilità sostenibile per diverse realtà, tra cui il Politecnico di Torino, 5t e altre aziende private, nonché per enti pubblici e no profit. Nel 2017 e 2018, inoltre, è stato responsabile del settore Business Development per la società URBI, un aggregatore di soluzioni di shared mobility.
Ascolta anche: L’app che lotta contro il food waste. La storia di Too Good To Go
Wetaxi, nata come spin off del Politecnico grazie a un gruppo di cinque professionisti, è un’app, disponibile per Android e per iOS, che serve a prenotare e pagare il taxi sapendo in anticipo quanto si spenderà. Alcuni dei servizi innovativi che offre sono il taxi a tariffa massima garantita, il profilo business, il credito Wetaxi e il taxi sharing.
La nostra trasmissione dedicata alla digital transformation non poteva non affrontare il caso di Wetaxi, che, durante la pandemia di Covid-19, ha conosciuto un’evoluzione rapida proprio grazie alla digital transformation. In particolare, durante il primo lockdown, Wetaxi ha modificato il proprio business reinventandosi in tempo zero e arrivando a rappresentare una storia fortunata di new economy in un momento di emergenza. L’iniziativa Wetaxi Delivery, sviluppata in tempi record in quel periodo, consente la consegna via taxi di spesa e altri beni di necessità. Per scoprirne di più non perdete l’intervista condotta da Francesco Landi.
Sabrina Colandrea