Oltre le nuvole, un mondo
Oggi ci fa compagnia una new entry di Radio Activa: Francesco D’Amico, dottore in scienze geologiche. Il suo programma, Earthbit, è la sinfonia delle scienze della terra. Geologia, paleontologia, dronistica… ascolteremo le voci del pianeta. Un battito che spesso passa inosservato. Come sempre, affronteremo il tema con un occhio di riguardo alla tecnologia. Perché la terra cambia, si evolve, e le scienze si evolvono con essa.
In questa prima puntata parliamo di droni e della loro applicazione in campo di rilevamento geologico. Il mercato dei droni ha avuto una crescita esponenziale negli ultimi anni: nati come mezzi militari, si sono evoluti e hanno raggiunto il mercato “comune”. Con il raffinarsi della tecnologia siamo arrivati ad avere droni che stanno nel palmo di una mano e con una qualità video eccellente. Una nutrita schiera di nuovi abitanti dell’aria. Per evitare l’invasione dei cieli ecco profilarsi dunque un nuovo filone normativo.
Ascolta anche: Le nuove frontiere del settore legale: New Technologies e Diritto Ambientale
Quali le limitazioni cui deve sottostare la dronistica? Quanti gli usi permessi? E quanto vale davvero il mercato dei droni? Ma soprattutto: quali le vere potenzialità di simile tecnologia? Noi di Radio Activa ci siamo impegnati per dare risposta a tutti i quesiti più urgenti. L’esito del nostro impegno è condensato in questo podcast. Curiosi?
Eleonora Medica