Divertirsi, imparare, guadagnare. In una parola? Oval. Edoardo Benedetto, cofondatore di Oval, delinea per noi l’identikit dell’app gratuita che aiuta a far fruttare i propri risparmi
Oval nasce per aiutare le persone a risparmiare e investire in modo semplice e intuitivo, spiega Edoardo. È un salvadanaio digitale smart che permette all’utente di imporsi degli step di risparmio per mettere da parte una cifra stabilita. Un euro ogni diecimila passi? Si può fare. Niente fitness? Meglio arrotondare le transazioni effettuate sul proprio conto, la differenza nutre il salvadanaio…
“Non si tratta del semplice non spendere. O meglio, c’è anche quello ma cerchiamo di rendere il risparmio divertente”, Benedetto sintetizza così la filosofia di Oval. E non è tutto.
Oval è una piattaforma completa; il denaro accumulato può essere speso oppure investito direttamente in app. Si tratta di investimenti dalla doppia anima: da un lato il guadagno, dall’altro l’impatto sociale. Energie rinnovabili, creative thinking, inclusività queste alcune delle aree più gettonate dagli investitori.
Ascolta anche: Blockchain e cryptovalute: dal Campus al B2B
E “investitori” è ciò che stanno diventando un po’ tutti gli italiani, proprio grazie ad app come questa. “Gli italiani si stanno avvicinando al mondo degli investimenti in modo graduale”, conferma Benedetto “Oval sta sfatando qualche mito e donando una nuova consapevolezza: non serve un grande capitale per iniziare, tanti piccoli investimenti continui nel tempo danno dei risultati”. Un messaggio importante che sta iniziando a filtrare nelle menti di tutti noi. Non solo perché iniziamo a vedere nuove possibilità di guadagno, ma perché stiamo intuendo l’importanza del comprendere il funzionamento di simili dinamiche.
Anche per questa ragione Oval è gratuita. La start up ha un modello di business basto sugli investimenti, ma per l’utente l’applicazione è gratis. Il perché non tarda ad arrivare: “Stiamo ricercando l’inclusione finanziaria, facciamo formazione”, sottolinea Edoardo Benedetto e aggiunge “Abbiamo lanciato da poco un podcast di educazione finanziaria. Avviciniamo le persone a questo mondo. Lo facciamo in modo semplice, passo passo. È un mondo di opportunità”.
Ascolta anche: Opportunità offerte dalla quotazione in Borsa
Se la crisi data dal Covid-19 si sente, il trend resta il risparmio e l’investimento. Con molti utenti che vedono in questi mesi l’occasione giusta per investire. Dal canto suo Oval si sta impegnando a soddisfare le richieste della sua community. Ci saranno evoluzioni importanti, all’insegna di un Oval sempre più inclusivo e user centered.
A 18 anni come a 90 gli utenti apprezzano la semplicità, in un settore come la fintech è dunque fondamentale ascoltare l’utente. Modellare il proprio prodotto intorno a quello che l’utente e la community vogliono è il segreto del successo. Il risultato ideale non è il classico prodotto standard, ma qualcosa che sia realizzato su misura. E Oval procede sicura in questa direzione.
Eleonora Medica