La balena, l’alga e la montagna: un puzzle per i paleontologi
Nuova puntata di Earthbit e nuova indagine alla scoperta di un mistero di milioni di anni fa. Oggi, il nostro paleontologo Francesco D’Amico ci accompagna alla scoperta di una storia che ha avuto luogo tra 6 e 9 milioni di anni fa in Sudamerica. Un vero e proprio sterminio naturale di diversi organismi marini mammiferi: un avvelenamento. Gli scienziati si sono ritrovati di fronte 40 scheletri molto ben conservati, principalmente balene, con lato ventrale verso l’alto. Com’è avvenuta questo tipo di fossilizzazione?
Scopriamo insieme le diverse ipotesi…
Ascolta anche: Esistono tracce da impatto dei buchi neri primordiali?
Per scoprire questo mistero il nostro speaker deve intersecare lo studio di molteplici discipline: scienze geologiche, paleontologiche, ma anche astrofisica.
Spesso, nel nostro quotidiano, quando si parla di inquinamento dei mari pensiamo subito all’effetto dell’uomo sulla natura. Però, quando quest’ipotesi è da escludere in partenza, quali altre cause naturali possono fare scomparire un gruppo così affollato di organismi? Un vero e proprio puzzle da risolvere.
Ascolta anche: L’estinzione misteriosa e i Lazarus Taxa
Potrebbe essere avvenuto un evento catastrofico come uno tsunami? Un avvelenamento da cosa? E se fosse stata una pandemia a sterminare quelle balene e gli altri organismi?
L’ipotesi pandemia è molto attuale, ma perché questa strada è da escludere?
Scopriamolo insieme su Earthbit, insieme al nostro paleontologo di fiducia.
Francesca Ponchielli