Inizia la Rome Future Week 2024 e siamo felici di presentarvi Talent On Air, il podcast di Excellentia feat. Radio Activa Plus che orienta i giovanissimi affinché siano protagonisti del loro futuro
Excellentia è un progetto di responsabilità sociale che vuole incidere positivamente sulle nuove generazioni attraverso un modello educativo dedicato all’orientamento del talento. L’obiettivo che si pone è accompagnare i ragazzi tra gli 11 e i 18 anni alla scoperta della loro unicità per renderli protagonisti del loro domani, attraverso un modello educativo dedicato alla valorizzazione del capitale culturale, alla cultura del “bello e ben fatto”, all’eccellenza in ogni sua espressione.
Il modello di Excellentia guarda ai giovanissimi, scrigno di qualità e risorse inimmaginabili, e ai grandi maestri d’eccellenza, protagonisti del “saper fare” e ponte che permette il riconoscimento e la valorizzazione del talento che dall’ispirazione può trasformarsi in eccellenza. La mission educativa di Excellentia favorisce, in ultima analisi, non solo la realizzazione del singolo, ma anche la crescita del benessere della società nel suo insieme.
Il podcast Talent On Air
Il coinvolgimento attivo delle nuove generazioni, infatti, è necessario per il cambiamento sostenibile del Paese: da questa convinzione è nato Talent On Air, il podcast realizzato da Excellentia in collaborazione con Radio Activa Plus, che dà voce ai protagonisti di domani.
Radio e podcast sono strumenti amati dai ragazzi, che, con Talent On Air, hanno modo di mettersi in gioco e uscire dalle dinamiche di disattenzione cui sono abituati. Preparando approfondimenti e domande per quei professionisti che hanno fatto delle loro passioni e della loro determinazione un’eccellenza, i ragazzi imparano i meccanismi di un progetto concreto e complesso, che vuole diventare portavoce e cassa di risonanza di proposte e idee innovative.
Siete pronti a immergervi in conversazioni che vi faranno riflettere e crescere? Ascolterete dialoghi, idee e storie coinvolgenti con protagonisti esperti, creativi e innovatori, scoprendo i loro punti di vista unici e i loro consigli pratici per affrontare le sfide di oggi e di domani, un episodio alla volta.
Qui potete ascoltare i primi episodi registrati, con Salvatore Amura, Gianluca Borgna, Angela Chiofalo, Manuela Salvi, York Zucchi.
Il progetto Excellentia
Excellentia è partita come progetto di ricerca, attraverso il lancio del primo Osservatorio legato ai teen, una serie di analisi incentrate sulla Generazione Alpha sviluppate in partnership con Eumetra.
Il quadro che si è profilato è di forte disorientamento e di grande necessità di ricerca di punti di riferimento da parte dei ragazzi, che hanno sempre più necessità di costruire relazioni e di ritrovare ispirazione e curiosità.
Per questo motivo i vari percorsi di orientamento al talento sono pensati all’interno delle scuole e del Talent Club, la prima community italiana dedicata all’orientamento dei giovanissimi che coinvolge aziende, istituzioni e organizzazioni che vogliono raccontarsi, costruire percorsi, progetti e programmi dedicati ai ragazzi.
In particolare, all’interno della community di Excellentia i ragazzi possono accedere a:
- un’accademia ispirazionale completamente gratuita;
- una serie di percorsi dedicati alla valorizzazione dell’individuo e del talento di ognuno, come Talento generativo, INSPIRaCTION, Talent Branding;
- eventi dedicati a incontrare i maestri d’eccellenza e a scoprire meglio se stessi.
Il modello educativo di Excellentia valuta le capacità e le propensioni degli individui, li accompagna nella scoperta dei loro talenti, avvicinandoli a una migliore comprensione del mercato del lavoro e dell’offerta educativa e formativa, completando il processo con l’individuazione dei percorsi più adeguati allo sviluppo e alla crescita personale, sociale, educativa e professionale.
Il libro “A scuola di talento: guida per studenti e genitori disorientati”
Ultimo aggiornamento, ma non per importanza: “A scuola di talento: guida per studenti e genitori disorientati“, a cura di Donatella Lorato ed edita da Pacini Editore, è ora disponibile in tutti i principali store online e nelle librerie.
Il testo si propone come strumento utile per coloro che si trovano a navigare nel complesso mondo educativo contemporaneo, alla ricerca del percorso più in linea con i desideri e le inclinazioni dei giovani protagonisti del domani.
È pensato per una lettura “libera”: si può scegliere di leggere la guida interamente, di leggere solo alcune sezioni, di seguire la legenda e cercare le tematiche di proprio interesse scansionando un codice QR. In ogni caso, il viaggio è dettagliato e propone mappe essenziali per orientarsi in un panorama educativo in costante evoluzione.
Ricordando che riconoscere, valutare e valorizzare i talenti e dar loro la possibilità di trasformarsi in eccellenza è una missione educativa in grado di connettere il mondo dell’istruzione e quello del lavoro, al fine di massimizzare i tesori nascosti delle persone a favore della realizzazione del singolo e del benessere della società nel suo insieme.
Per chi volesse saperne di più, segnaliamo che mercoledì 18 settembre alle 15.45, presso la Casa delle Tecnologie Emergenti di Roma Capitale, è prevista una presentazione del libro inserita nel palinsesto di eventi della Rome Future Week 2024.
Di seguito alcune fotografie realizzate durante la registrazione di Talent On Air negli studi di Radio Activa Plus.