Come il divario di genere influenza la Twin Transition, ossia la doppia transizione sostenibile e digitale, secondo l’economista Giovanna Badalassi
L’Economia ha un genere, e questo influenza profondamente il modo in cui affrontiamo le grandi sfide del nostro tempo, dalla transizione digitale al cambiamento climatico. È questa la riflessione centrale dell’ultima puntata di WoW – Women on Web, il podcast tecno-femminista di Radio Activa Plus condotto da Federica Meta e Francesca Pucci, che ha ospitato Giovanna Badalassi, economista femminista e fondatrice del blog Ladynomics.
Ascolta anche: Cronache italiane del Gender Gap
Badalassi, co-autrice del libro “Signora Economia: Guida femminista al capitale delle donne“, porta una prospettiva innovativa sulla divisione tra “matrimonio” e “patrimonio” nell’Economia contemporanea. Mentre il mondo del patrimonio si concentra sul profitto e sulla competizione, utilizzando un linguaggio spesso mutuato dall’ambito bellico, il mondo del matrimonio pone al centro il benessere delle persone, dove il denaro diventa un mezzo e non il fine.
Questa divisione storica ha creato squilibri significativi che oggi si riflettono nelle sfide della Twin Transition – la doppia transizione digitale e ambientale. Le donne non solo affrontano disparità in ambito aziendale, con una scarsa presenza nelle posizioni apicali e persistenti divari retributivi, ma sono anche più vulnerabili agli impatti del cambiamento climatico.
I dati rivelati durante il podcast sono allarmanti: le donne hanno una probabilità 14 volte maggiore di rimanere vittime di disastri naturali rispetto agli uomini.
Ascolta anche Molestie sul lavoro: quando il genere diventa discriminazione
La visione dell’Economia femminista proposta da Badalassi suggerisce che il progresso, come lo abbiamo conosciuto finora, è diventato insostenibile proprio perché costruito su uno sguardo dimezzato della realtà, che ha trascurato la dimensione del benessere delle persone e del pianeta a favore della pura logica del profitto.
Non perdete l’opportunità di approfondire questi temi cruciali per il nostro futuro: per esplorare in profondità il legame tra Economia femminista e Twin Transition non vi resta che ascoltare il podcast!