Intervista a Theodora Gorilla, responsabile Ricerca e Sviluppo di Zerocento. Cosa significa tutelare le informazioni sensibili per una cooperativa sociale?
Nuova puntata di WOW – Women on Web, il nostro programma che racconta l’innovazione digitale da un punto di vista femminile. Oggi le nostre speaker Federica Meta e Francesca Pucci ci accompagnano alla scoperta della Cooperativa Sociale Zerocento. Quanto conta avere una buona data protection quando si maneggiano costantemente informazioni sensibili di categorie anche fragili? L’innovazione tecnologica come sta trasformando il tema della privacy? Per poi arrivare al cuore dell’intervista: che ruolo ha l’expertise delle donne in questi contesti?
Per rispondere a queste e tante altre domande, abbiamo invitato la responsabile Ricerca e Sviluppo della Società Cooperativa Zerocento & Co, Theodora Gorilla.
Ascolta anche: La transizione digitale del sistema finanziario
Zerocento è una realtà radicata nel territorio che offre attività educative socioassistenziali. Con l’avvento del digitale, però, le cose si sono fatte complesse ed ecco la possibilità di fare un passo avanti e guidare il processo trasformativo.
Come riuscire a formare, a diffondere una cultura attiva e consapevole in tema di privacy? Non solo per le persone che necessitano di assistenza, ma per gli operatori stessi. Come si è mossa Zerocento in questo senso?
Gorilla afferma che molto parte dalla “sensibilizzazione ai temi della privacy e dall’educazione in materia. Nel mondo anglosassone viene usato da tempo lo slogan Think Privacy. Al suo interno raggruppa tutte quelle attività dalla formazione fino al marketing che vuole diffondere una forte cautela in materia di informazioni riservate aziendali. La fuoriuscita di questi dati non comporta solo danni economici, ma anche reputazionali. Nel mondo digitale la multa non è l’effetto peggiore”.
Ascolta anche: L’innovazione nel settore dell’edilizia
Quali difficoltà deve affrontare ogni giorno un’azienda che maneggia dati sensibili? Quali sono le mosse per proteggersi? A quali rischi si va incontro con l’utilizzo dei social media?
Infine, quali sono le mosse applicate da Zerocento in materia di parità di diritti?
Ascolta il nostro podcast per rimanere aggiornato.
Francesca Ponchielli