WOW - WOMEN ON WEB

Cronache italiane del Gender Gap

Ilenia Deriu, Project Leader per TIM, affronta con noi il tema del Gender Gap. Quali sono le misure che le aziende dovrebbero adottare per colmare il divario di genere in Italia?

 

 

Nel vibrante panorama del mercato del lavoro, la parità di genere rimane un traguardo sfuggente.

Nonostante i progressi, infatti,dati recenti dell’INPS rivelano una realtà inquietante: la percentuale di donne nel settore privato ha visto solo un lieve incremento nell’ultimo decennio, passando dal 40,6% del 2010 al 41,7% del 2022. Questo incremento marginale sottolinea la persistenza di una segregazione occupazionale di tipo orizzontale, con le donne che continuano a essere impiegate in specifici settori dei servizi.

 

 

Ascolta anche: Fenomenologia del cyberstalking e violenza di genere in rete

 

 

Il fenomeno è evidente. Nel 2022 il tasso di femminilizzazione nella Sanità ha raggiunto circa il 79%, nel mondo dell’istruzione il 77%, e nel settore alberghiero e della ristorazione il 53%. Al contrario, nel settore manifatturiero le donne rappresentano solo il 30% degli occupati. Ed è ancora più preoccupante la scarsa rappresentanza femminile nelle posizioni dirigenziali. Solo il 21% di quadri e dirigenti sono donne, sebbene questa percentuale rappresenti un miglioramento rispetto al 13% del 2010.

I dati dell’INPS non sono gli unici a dipingere questo scenario. Secondo il rapporto 2024 sul Gender Gap della Commissione Europea, nonostante gli sforzi, la parità economica di genere è ancora un miraggio.

 

 

Ascolta anche: La Matematica è donna nel film di Anna Novion “Il teorema di Margherita”

 

 

Noi di Radio Activa Plus contribuiamo al dibattito sul Gender Gap grazie al podcast tecnofemminista WoW – Women On Web, condotto, come sempre, da Federica Meta e Francesca Pucci.

Questa puntata ospita Ilenia Deriu, Project Leader per TIM, che illustra come l’azienda stia adottando misure concrete per colmare il Gender Gap. Deriu, infatti, guida il progetto speciale Women Plus, focalizzato sullo sviluppo tecnologico e comunicativo dell’app omonima, e coordina l’iniziativa 4 Weeks 4 Inclusion (4W4I), una maratona di eventi digitali dedicati ai temi Diversity & Inclusion. Inoltre, Deriu è responsabile dei progetti di TIM dedicati all’empowerment femminile e allo sviluppo della carriera delle donne all’interno dell’azienda.

Ascolta l’episodio e, se vuoi approfondire questi temi, continua ad ascoltare le interviste tecnofemministe di WoW!

T. S. V.

Ospite

Ilenia Deriu

Ilenia Deriu riveste il ruolo di Project Leader per TIM. Inoltre, è a capo del progetto speciale Women Plus e cura lo sviluppo tecnologico, contenutistico e comunicativo dell’omonima app. Deriu coordina poi l’iniziativa 4 Weeks 4 Inclusion (4W4I), una maratona annuale di eventi digitali sui temi Diversity&Inclusion. Deriu è anche a capo del team e […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

Cultura e Società

L’Iran tra resistenza e speranza. La voce dell’attivista Azar Karimi

Ospite: Azar Karimi

FUTURA
con Mark Bartucca

PODCAST

Open Innovation

Cinque anni di G-Gravity, dal focus sull’Healthcare al Vantaa Future Hub

Ospite: Roberta Gilardi

SMASH
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Cultura e Società

La Fantascienza? Un ponte verso l’ignoto

CIFcast
con Lorenzo Davia, Damiano Lotto, Emiliano Maramonte

PODCAST

Cultura e Società

I dati quantitativi sull’occupazione sono da record, ma restiamo fanalino di coda in Europa

Ospite: Cesare Damiano

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Gaetano De Monte

PODCAST

Cultura e Società

Lo stato di salute dell’occupazione in Italia nell’era del lavoro intelligente

Ospite: Pietro Ichino

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Paolo Emilio Colombo

PODCAST

Intelligenza artificiale

AI per PMI: i consigli pratici di Jimmy Newson per la crescita

Ospite: Jimmy Newson

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Francesca Ponchielli