TÉCHNE

Women at Business: la prima community di donne e aziende

Intervista a Ilaria Cecchini e Laura Basili, le due Founder di Women at Business

 

Qualche tempo fa il Direttore di Radio Activa Paolo Emilio Colombo scriveva: «Lo smart working ha aumentato il gender gap e le donne hanno pagato il prezzo più alto. Chi fa la spesa? Chi cucina? E chi gioca, chi studia, chi ascolta, chi resta a fianco ai figli mentre il lavoro incalza e le videocall si sovrappongono alle questioni di tutti i giorni, divenute improvvisamente un problema? Se lo smart working ha garantito la continuità operativa di aziende e professionisti, ha anche messo in crisi l’equilibrio delle famiglie. Mamme, partner, lavoratrici, leader più che divise si sono ritrovate sommerse da un doppio carico di lavoro: unica via di uscita essere sempre più equilibriste».

Oggi diamo seguito a tali osservazioni con due ospiti che hanno fatto del lavoro in rosa la loro mission. Loro sono Ilaria Cecchini e Laura Basili, le Founder di Women at Business: la prima community di donne e aziende.

Il loro servizio, nato in pieno lockdown, trova “la quadra” tra competenze femminili e progetti aziendali. Come? Grazie a un algoritmo di matching innovativo. L’AI non chiede l’età, non mostra foto, non ficca il naso nella vita privata delle sue utenti. Vuole sapere una cosa soltanto: cosa sai fare? Compreso questo trova l’azienda perfetta per la singola donna, o meglio, la suggerisce. Sì, perché sta alla donna accettare o rifiutare la combinazione proposta. Se qualcosa non la convince, l’azienda è scartata e non riceverà mai il CV della candidata. Insomma, il potere è tutto nelle mani delle ladies.

E in caso di match positivo? Si va avanti, come dovrebbe essere. Sapendo di aver davanti un candidato valido, scelto soltanto per le sue abilità.

 

Ascolta anche: L’algoritmo è maschilista: il rapporto tra AI e uguaglianza di genere

 

Tra le parole chiave di Women at Business troviamo l’inglese “together“, letto stavolta in modo un po’ insolito. “To get her“, così scandiscono Laura e Ilaria. Per trovare lei. Un manifesto in 3 sillabe, che unisce le due anime del loro servizio. Metà community e metà strumento di ricerca. Women at Business è prima di tutto un importante mezzo di visibilità, che si traduce in nuove opportunità per quelle donne che per varie ragioni sono escluse dai sistemi di scouting tradizionali.

Quante donne hanno aderito al servizio? Quante le collaborazioni avviate? Quali gli obiettivi a lungo termine? E, soprattutto, quale oggi la situazione delle donne lavoratrici in Italia?

Le risposte sono nel podcast!

Eleonora Medica

 

 

Ospite

Ilaria Cecchini e Laura Basili

Ilaria Cecchini, laurea in comunicazione d’impresa, master in general management. Dopo anni d’azienda, si riscopre imprenditore. Amante dei libri, delle lingue straniere, del buon cibo e del buon vino. Laura Basili, laurea in Filosofia, master in arte contemporanea. Appassionata di libri, di musica e arte contemporanea. Dopo 15 anni a Londra, torna a Milano, con […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

Cultura e Società

Alla scoperta della Gen Z con Chiara Caccioppoli

Ospite: Chiara Caccioppoli

FUTURA
con Mark Bartucca

PODCAST

People

Vuoi implementare il Customer Success nella tua azienda? Ecco qualche consiglio pratico

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

People

Leadership e competenze trasversali. L’identikit del leader moderno

Ospite: Lelio Borgherese

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Michela Lombardi

PODCAST

Cultura e Società

Alla scoperta del podcast “Perfetti sconosciuti” con Claudio Di Filippo

Ospite: Claudio Di Filippo

CIFcast
con Damiano Lotto, Emiliano Maramonte

PODCAST

Cultura e Società

Al via “Futura”. Parliamo di istituzioni europee con Elania Zito

Ospite: Elania Zito

FUTURA
con Mark Bartucca

PODCAST

People

Leadership e competenze trasversali. Gli impatti dell’ambiente multigenerazionale

Ospite: Bruna Putzulu

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Giulia Borgherese