Rome Future Week 2023: un’esplosione di Innovazione a Roma

Pensare un futuro diverso per le nostre città (e il nostro futuro) è davvero possibile

 

 

La Rome Future Week 2023 è stata un evento senza precedenti nella città eterna, che ha portato Innovazione e rivoluzione in ogni angolo della capitale. Da Trastevere all’Eur, non c’è stata piazza o via che non abbia visto un evento o una scintilla di novità. In questa baraonda di idee, noi di Radio Activa Plus abbiamo avuto l’onore di essere tra i media partner ufficiali dell’evento, catturando voci e storie intriganti ai nostri microfoni.

Durante la settimana dall’11 al 17 settembre, la città si è trasformata in un calderone di creatività, idee e visioni per il futuro, grazie all’instancabile lavoro di Michele Franzese, ideatore di Rome Future Week e primo ospite nella nostra sala di registrazione.

 

Michele Franzese ed Emma Molinari, Operation Intern della manifestazione, ai nostri microfoni. Ph. Rome Future Week

 

Una manifestazione senza paragoni

Michele Franzese, l’artefice di questa iniziativa senza precedenti, infatti, ha dichiarato con orgoglio che “per la prima volta a Roma abbiamo organizzato un evento diffuso sui temi dell’Innovazione. Questa settimana eccezionale ha visto l’unione di organizzazioni private, imprese singole, associazioni di categoria e innovatori provenienti da tutto il mondo, uniti da un unico obiettivo: costruire il futuro”.  A fare eco alle dichiarazioni di Franzese le parole di Emma Molinari, Operation Intern della Rome Future Week.

 

 

Radio Activa Plus testimone degli eventi

Noi di Radio Activa Plus siamo stati al centro dell’azione, catturando l’energia e l’entusiasmo di chi ha partecipato agli eventi. I microfoni della nostra stazione radiofonica sono stati testimoni di storie ispiratrici, innovazioni rivoluzionarie e discorsi che hanno risvegliato le coscienze dei più giovani e dei meno giovani.

Ripercorriamo insieme queste scintille.

 

rome future week franzese molinari
L’intervista di Sabrina Colandrea a Michele Franzese ed Emma Molinari

 

Adriana Migliucci, ideatrice di “Stesi dalle tesi”

Gli ascoltatori di Radio Activa Plus hanno avuto l’opportunità di scoprire il “filo magico che connette persone e saperi” grazie a Adriana Migliucci, ideatrice di “Stesi dalle tesi”. Quest’iniziativa ha portato nuova vita, voce e valore alle tesi di laurea e al patrimonio umano nascosto tra le loro pagine, creando così una rivoluzione culturale dei saperi condivisi.

 

 

Enrico Coviello, Founder di Besteam Game 

Enrico Coviello, CEO di Besteam Game Srl, ha catturato l’attenzione di Radio Activa Plus con la sua visione innovativa del calcio virtuale 11vs11 nel metaverso. La sua startup sta aprendo nuove frontiere per il mondo del calcio. Enrico ha condiviso la sua passione e la sua visione con noi. E perché non sognare una olimpiade di Virtual Soccer?

Potete trovare ulteriori informazioni sul lavoro di Enrico e del suo team sul sito web della startup.

 

 

Camilla Trezza, Fashion Designer e Founder di PSCT Digital Lab

Camilla Trezza, fondatrice di PSCT Digital Lab, ha presentato la sartoria digitale nel mondo della moda raccontandoci la sua azienda innovativa. Durante la sua intervista per Radio Activa Plus, ha condiviso con la redazione dettagli affascinanti su come la tecnologia stia trasformando anche l’industria del fashion e del design attraverso il processo di “Fashion for Additive Manufacturing”. Non siete curiosi?

 

 

rome future week camilla trezza
L’intervista di Sabrina Colandrea a Camilla Trezza

 

Topazia Rocco e Monica Deledda, speaker del podcast “Capelli Rossi – Storie Brevi”

Topazia Rocco e Monica Deledda si sono conosciute grazie a una community sull’empowerment femminile e stanno collaborando per dare vita a un progetto speciale. Le due esperte – una Junior Social Media Manager e una Senior Business Process Innovation Officer, hanno concepito il podcast “Capelli Rossi – Storie Brevi” anche grazie al network WomenXimpact. Quanto è distante per tutte noi il futuro che ci veniva descritto quando eravamo bambine?

 

 

rome future week deledda rocco
L’intervista di Sharon Vani a Monica Deledda e Topazia Rocco

 

Nicholas Napolitano, Innovation Manager tra gli organizzatori dell’evento “Visioni”, nonché membro di Visionary Roma

Nicholas Napolitano è uno degli organizzatori dell’evento “Visioni”. Membro di Visionary Roma, crede che l’Innovazione sia il risultato dell’atteggiamento e della mentalità delle persone, elementi chiave che guidano le visioni del futuro. La sua passione e il suo entusiasmo per il futuro di Roma sono stati palpabili durante la sua intervista. Cosa ci avrà rivelato?

 

 

L’intervista di Sabrina Colandrea a Nicholas Napolitano

 

Un festival collettivo

La Rome Future Week, quindi, non è stata solo una serie di conferenze e seminari, ma un vero e proprio festival collettivo dell’Innovazione. Le strade di Roma sono state trasformate in un laboratorio a cielo aperto, con workshop, mostre ed esibizioni innovative. Le imprese private hanno avuto l’opportunità di presentare i loro prodotti e servizi, mentre gli organizzatori hanno collaborato per creare un’atmosfera unica che ha stimolato la creatività e il dibattito.

L’elemento più sorprendente di questa settimana è stato il risveglio delle coscienze. Gli eventi in giro per la città hanno riattivato uno spirito innovativo e rivoluzionario tra i partecipanti. Ogni generazione ha avuto pane per i suoi denti, dato che molti si sono riuniti per discutere i grandi temi del futuro, dalla sostenibilità all’intelligenza artificiale, passando per l’innovazione tecnologica e sociale. Senza dimenticare il lavoro fatto per l’inclusione di genere.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sabrina Colandrea (@idee_decidue)

 

Cosa resta?

Roma non è solo storia. Fermiamoci un secondo a pensare. Se la capitale brama di avere un futuro deve iniziare a pensarsi diversa: moderna, innovativa, libera. Libera di tentare, libera di dialogare con i bisogni della collettività, dalla prossimità dei servizi alle proposte culturali.

Rome Future Week ha fatto capire a tutti noi che una storia diversa di e per Roma è possibile. La capitale è diventata palcoscenico di uno spettacolo che ha ispirato, educato e stimolato le menti di tutti coloro che vi hanno partecipato. Noi di Radio Activa Plus siamo stati onorati di farne parte e continueremo a condividere queste e altre storie di Innovazione e cambiamento con voi.

La Rome Future Week potrebbe diventare un punto di riferimento nell’agenda dell’Innovazione globale: non vediamo l’ora di vedere cosa il futuro riserverà a questa incredibile iniziativa.

 

 

Ascolta il nostro podcast: SaveBiking, un’app sostenibile che ti premia

Francesca Ponchielli

Potrebbero interessarti

PODCAST

Patrizia Rutigliano (Poste Italiane): una transizione ecologica equa è possibile
Cultura e Società

Patrizia Rutigliano (Poste Italiane): una transizione ecologica equa è possibile

Ospite: Patrizia Rutigliano

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

Donne al centro della scienza: quanto manca alla rivoluzione?
Cultura e Società

Donne al centro della Scienza: quanto manca alla rivoluzione?

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

NaN - nuovo podcast
Intelligenza artificiale

NaN – Not a Name, il nuovo podcast “esplosivo” sulle AI

NaN - Not a Name
con Michele Stingo, Enrico Iannucci

PODCAST

Health

La sostenibilità nel settore residenziale: comfort abitativo e rispetto dell’ambiente

Ospite: Paolo Mezzalama

GREENTOPIA
con Laura Scrimieri, Ilaria Tana

PODCAST

Madè (CONTENTS): così l'AI sta cambiando il mondo del lavoro
Intelligenza artificiale

Tommaso Madè (Contents): “Così l’AI sta cambiando il mondo del lavoro”

Ospite: Tommaso Madè

LEGALTECH SHOW
con Silvano Lorusso, Nicolino Gentile

PODCAST

Superstudio Events: pionieri della sostenibilità negli spazi per grandi eventi
Sostenibilità

I grandi eventi si fanno sempre più green

Ospite: Tommaso Borioli

GREENTOPIA
con Laura Scrimieri, Ilaria Tana