Beautiful Work Week 2024: dal 13 al 16 novembre prende il via a Milano l’iniziativa internazionale dedicata al lavoro rigenerativo
Qual è la prima parola che vi viene in mente da associare a “lavoro”? Probabilmente, la maggior parte di voi lettori non penserebbe all’aggettivo “rigenerativo”. Eppure c’è chi si spende per promuovere questo nuovo paradigma al punto da organizzare una settimana dedicata al lavoro pieno, soddisfacente, non mosso dalla solita logica del profitto a tutti i costi.
La Beautiful Work Week è un evento internazionale organizzato da Cocoon Pro, con la collaborazione di Fondazione Brodolini, Alef Consulting, Apropos, Fattor Comune e Startupbusiness. Quattro giorni di panel, talk e workshop dedicati a sostenibilità, benessere sociale e Innovazione, ovvero uno spazio di incontro unico nel suo genere per professionisti interessati a comprendere e, perché no, orientare il futuro che attende il mondo del lavoro.
Durante la prima edizione della Beautiful Work Week sarà approfondito un nuovo modello di Economia sostenibile, ispirato alla visione di John Fullerton, ex banchiere di Wall Street e fondatore del Capital Institute, nonché autore del saggio Regenerative Capitalism: How Universal Principles and Patterns Will Shape Our New Economy (2015), che promuove processi circolari e sistemi integrati, volti a rafforzare il benessere sociale e a creare valore economico duraturo in armonia con i cicli naturali, superando i modelli economici tradizionalmente basati sull’estrazione di materie prime e sul consumo.
Leggi anche: Il futuro tra speranza e paura
Le quattro giornate della BWW saranno così ripartite: mercoledì 13 novembre sarà dedicato al macro-tema dell’Economia rigenerativa; giovedì, invece, i partecipanti alla BWW avranno l’opportunità di prendere parte a diversi Serious Game per esprimere a pieno il loro potenziale; le ultime due giornate, infine, saranno incentrate sul design organizzativo, con incontri tesi a promuovere un nuovo modo di progettare le organizzazioni che le faccia crescere, consentendo, allo stesso tempo, un’evoluzione degli individui, della società intera e del nostro pianeta.
Venerdì 15 e sabato 16 novembre, infatti, coincideranno con l’evento annuale dello European Organisation Design Forum, che connette la comunità europea della pratica del design organizzativo fornendo ai presenti un’esperienza altamente interattiva con practitioner di livello internazionale e pionieri di spicco. Il tema di quest’anno, “Advancing the Field of OrgDesign – Back to Our Roots”, celebra il percorso dell’EODF, onorandone i principi fondanti, ma anche abbracciando pratiche innovative che ne ampliano e arricchiscono il campo.
La Redazione di Radio Activa Plus ha scelto di contribuire alla prima edizione della Beautiful Work Week raccogliendo le testimonianze e le motivazioni che hanno mosso cinque professionisti – Giorgia Carloni, Giorgia Carsana, Elisa Conti, Diego De Simone, Matteo Toto – a prendervi parte.
A tutti loro abbiamo chiesto, tra le altre cose, di darci tre parole utili a descrivere la Beautiful Work Week. Buona visione e buon ascolto!
Connessioni, umano, impatto consapevole di scelte e azioni
Coach sistemica e facilitatrice, Giorgia ama particolarmente lavorare sullo sviluppo di team, sulle transizioni professionali e sulla self-leadership. Approda a questo mestiere dopo 15 anni all’interno di organizzazioni tra la consulenza e il no-profit. È contributor di Cocoon Pro dal 2021.
Sfida, incontri, originalità dei temi
Laureata in Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, con una forte passione per il miglioramento e la valorizzazione delle potenzialità individuali e collettive all’interno delle organizzazioni, Giorgia ha approfondito l’interesse per la consulenza HR grazie a un tirocinio che le ha permesso di lavorare a stretto contatto con il team per la ricerca e la progettazione di interventi focalizzati sul cambiamento e sull’evoluzione delle strutture aziendali. Oggi ricopre il ruolo di Organizational Development Consultant per Alef Consulting, occupandosi di analizzare le esigenze di sviluppo e formazione aziendale e progettando interventi per il miglioramento delle performance organizzative.
Inclusione, contaminazione, risonanza
Progettista e facilitatrice di percorsi evolutivi, Elisa mette a servizio delle persone le proprie competenze e la conoscenza di strumenti diversi, combinandoli tra di loro in modo da rispondere in maniera concreta e coerente alle esigenze e ai desideri degli individui e dei sistemi con i quali entra in contatto.
Incontri dal vivo, visione, creazione consapevole di valore
Nato a Roma, ha trascorso i primi anni di vita in Cina. Responsabile Marketing all’interno di diverse aziende, Diego approda al mondo bancario nel ruolo di Chief Innovation Officer, che ricopre fino al 2018. La voglia di innovare lo porta a lasciare la propria Comfort Zone e a fondare Fattor Comune Società Benefit per supportare aziende, giovani e comunità nell’Innovazione. Diego è socio di diverse società attive nella formazione e nell’Innovazione, in particolare incentrate su blockchain e intelligenza artificiale.
Gioco, ecosistemi, meno KPI economici
Matteo Toto ha un passato da imprenditore e Chief Technology Officer di startup in contesti italiani e internazionali, B2B e B2C. La sfida più grande e interessante che si è ritrovato a fronteggiare, però, è sempre stata quella delle persone, più che quella tecnologica. Con la giusta competenza la tecnologia fa quello che le viene detto, le persone no. Per questo da anni al fianco di Cocoon Pro e immerso nel mondo dell’agilità, Matteo si interroga e sperimenta attorno a questi temi.
Per partecipare alla Beautiful Work Week è ancora possibile acquistare i biglietti qui.