ARGOMENTI

di cosa parliamo in radio

intelligenza artificiale

Una guida alla scoperta delle intelligenze artificiali, dagli algoritmi alla linguistica computazionale, per comprendere come funziona l’AI e cosa può fare nei processi di business.

blockchain

Immutabilità, tracciabilità e crittografia permettono il passaggio a nuovi modelli di business basati sui database distribuiti. Best case e nuovi scenari che fanno a meno dell’intermediazione.

big data

Le società Data Driven promettono efficienza, velocità e controllo. Ma la loro efficacia dipende dalla natura dei dati e dal modo in cui vengono raccolti e interrogati.

criptovalute

Ciò per cui la blockchain è più famosa. Un’esplorazione del mercato senza dimenticare di fare chiarezza e approfondire sui temi più ostici per capire come stanno evolvendo le criptomonete.

trasformazione digitale

Le opportunità della Digital Transformation, l’innovazione nei prodotti e nei servizi, ma anche nei modelli di organizzazione, di business e di leadership.

realtà aumentata, virtuale e mista

Le realtà miste estendono i confini della nostra percezione e aprono a scenari inediti dell’esperienza, dell’accesso alle informazioni, del modo in cui la mente le processa. 

open innovation

“Innovation comes from anywhere” dice Google, ma noi le cerchiamo soprattutto tra start up e scale up. Storie di successo e di incontri tra chi era già grande e chi sognava di diventarlo.

social

Hot topic, ricerche di trend e analisi delle principali discussioni sui social media per capire quali sono le reali percezioni di questi temi e il loro impatto sugli utenti.

cybersecurity

Dai più comuni atti di cybercrime agli episodi di cyberwar – non solo anedottica per imparare a difendersi ma una vera e propria fenomenologia per capire come Diritto, Tecnologia e Comportamenti plasmano il Cyberspazio.

governance tecnologica

Ogni tecnologia, ogni nuovo software o App ha regole e procedure autonome per funzionare. Quando una PA ne adotta una è consapevole di quali sono e delle conseguenze? I cittadini dovrebbero

apprendimento automatico

Il format è un’intervista a due o tre voci, una chiacchierata con chi prende decisioni sul presente e sul futuro delle tecnologie.

politica e innovazione

Un focus sui principali dibattiti politici riguardo il mondo dell’innovazione, delle start up e le nuove sfide del digitale.

people

La gestione delle risorse umane sotto tutti i punti di vista: metodi di recruitment, formazione, smartworking, cooperazione uomo-macchina, sviluppo delle competenze e change management

comunity care

Il community care è il nostro modo di interpretare la responsabilità sociale d’impresa oggi. Analizziamo i migliori modelli di welfare, a cavallo tra pubblico e privato.

cultura e società

La musica, i grandi film e le serie tv che hanno fatto la storia (avendo un debito con scienza e tecnologia).

impresa 4.0

Storie di industrie e di industriali che hanno saputo innovare. Non solo con il digitale. 

health

La telemedicina e il cambio di paradigma della cura, le avanguardie della ricerca, la nanotecnologia e le nuove frontiere della cyberbiologia.

gaming

L’industria del videogioco, il mondo dei gamers e gli e-sports: un mercato enorme basato sulle più folli e potenti forme di storytelling.