SPECIALE RADIO ACTIVA+

Blockchain, tra formazione e trasformazione digitale

Intervista ad Alecos Colombo

 

In questo nuovo Speciale Radio Activa parliamo di blockchain e formazione. Lo facciamo in compagnia del nostro conduttore Marco Borgherese che ha intervistato Alecos Colombo, Founder e CEO di due progetti Made in Italy ad alto valore imprenditoriale e formativo: AIO Blockchain Lab e MasterZ.

L’ambito blockchain è ancora difficile da cogliere a 360° nelle sue diverse sfaccettature; spesso, l’errore che si commette quando ci si approccia a questa materia è quello di semplificare troppo. Così facendo, si rischia di perdere un elemento fondamentale: la complessa profondità rivoluzionaria dell’argomento. Alecos Colombo infatti afferma:

Non bisogna avere paura di approcciarsi a queste nuove sfide del digitale, si tratta di un percorso di avvicinamento che inizialmente può risultare respingente, ma che può portare a crescere e formarsi.

Un cammino tutt’altro che lineare e in discesa anche per il nostro ospite quindi, e che può servire da esempio per tutti coloro che stanno decidendo se buttarsi o no nella mischia. Una storia che può ispirare.

 

Ascolta anche: Blockchain: tra azienda e consumatori

 

Il progetto manageriale di Alecos Colombo è singolare: dopo una serie di avventure nazionali e internazionali, ha trovato un terreno fertile di sviluppo non a Parigi o Milano, bensì a Parma, Capitale della Cultura Italiana 2020/2021. Più precisamente, la sede operativa di AIO Blockchain Lab si trova all’interno dell’hub Le Village By CA Parma, un aggregatore e acceleratore di startup che sostiene l’innovazione di diverse grandi aziende del territorio.

Grazie proprio a questo contesto collaborativo, AIO è diventata un’eccellenza del nostro Paese, proponendo un modello di business a tre anime complementari. In primis, è una software house verticale in ambito blockchain; poi è presente una sezione di academy rivolta a professionisti, ai quali si offrono workshop focalizzati sul trasferimento di know-how sui digital asset e strumenti spendibili per chi deve prendere decisioni in azienda. Ultima parte, non meno importante, la community che è essenziale e il plus di ogni tecnologia che punta ad affermarsi sul mercato odierno.

 

Ascolta anche: Il ruolo della community

 

Nel 2021 la tematica blockchain può, forse deve, essere affrontata andando oltre il solo concetto di criptovaluta; infatti, questa tecnologia fa parte della macro-famiglia dei token digitali che non vanno considerati solo per il loro utilizzo nei pagamenti, ma che rappresentano anche bond, partecipazioni in aziende, opere d’arte, la nostra identità univoca e che hanno tantissime altre sfere di utilizzo. I campi di applicazione sono potenzialmente infiniti.

Un panorama che dall’esterno può risultare complesso da interiorizzare, ma si tratta di un passaggio quanto mai necessario per muoversi adeguatamente e proficuamente sul mercato. Oggi si percepisce, quindi, più che mai la necessità di capire questa nuova tecnologia, senza andare incontro a semplicistiche banalizzazioni. “Bisogna stare attenti a non dare troppe cose per scontate”, avverte Alecos e continua, “non ci si può improvvisare esperti di Blockchain”.

Proprio per andare incontro alla necessità di conoscenza in questo ambito è nato, soprattutto pensando alla GenerazioneZ, lo spin-off MasterZ. Un corso tutto da scoprire con il nostro intervistato.

Francesca Ponchielli

 

 

Ospite

Alecos Colombo

Dal 2017 gestisce +50 progetti Blockchain-based worldwide (Svizzera, UAE, USA e Corea del Sud) come project manager freelance. Dal 2019 è CEO e Founder di AIO Blockchain Lab, software boutique verticale su tecnologia Blockchain e accelerata da ‘’Le Village’’ by Crédit Agricole. Attualmente è relatore in diversi atenei come l’Università degli Studi di Parma dove, […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

L'esplorazione delle diverse strategie per avere successo con i moderni prosumer, anche nel mondo retail
People

Oltre il SaaS, il Customer Success in tutti i settori

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

People

Misurare il successo: una moneta a due facce

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

People

Differenze tra Customer Success e Customer Service

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

cooperative digitali
Blockchain

Cooperative digitali: il futuro del mutualismo nell’era dell’AI e della blockchain

Ospite: Katia De Luca

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

La prassi di riferimento per i professionisti del Customer & Data Management è realtà
Big Data

La prassi di riferimento per i professionisti del Customer & Data Management è realtà

IT'S RAINING BOTS
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Netflix, Spotify, Lynk & Co e Washpass: cosa hanno in comune?
People

Cos’è il Customer Success e perché dovrebbe interessarmi?

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca