START UP & HOLD ON

Connecting Talents, dove talento e idee si incontrano

Intervista alla Co-Founder e Partnership Coordinator Elena Accorinti

 

 

Nuova puntata di Start Up & Hold On, il programma di Radio Activa in collaborazione con InnovUp. La nostra speaker Sabrina Colandrea ci conduce alla scoperta di una realtà che intende rivoluzionare il settore del matching lavorativo; un progetto, Connecting Talents, che crea un luogo di condivisione per talento e idee, dove ognuno, con le proprie individualità e specifiche capacità, può mettersi alla prova. Un’occasione per gli studenti che vogliono lasciare il porto sicuro della teoria e buttarsi in situazioni pratiche, ma anche una via nuova per chi desidera cambiare lavoro, e quindi vita.

Tutto questo, e molto altro, in compagnia della Co-Founder e Partnership Coordinator di Connecting Talents, Elena Accorinti. Come nasce questa novità? Qual è il target della piattaforma? In che modo un algoritmo può creare collaborazioni complementari tra aziende e persone?

 

 

Ascolta anche: La rivoluzione legale di LexDo.it

 

 

La realtà di Connecting Talents si basa su due pilastri fondamentali. “Da un lato individui che vogliono trovare nuovi stimoli professionali e dall’altro startup, soprattutto in fase di early stage. Due sponde che hanno bisogno l’una dell’altra per crescere” afferma la nostra ospite.

Quindi un progetto innovativo che guarda al miglioramento del mercato del lavoro “che si basa sul contributo di tempo, di passione, di energia e di voglia di fare qualcosa di interessante, vicino al proprio scopo personale continua la dottoressa Accorinti.

Nel concreto, però, come si incontrano queste sponde? Che tipo di “ponte” si crea?

Il processo di matching avviene sulla piattaforma di Connecting Talents tramite un algoritmo proprietario. Questo si basa su una serie di informazioni inserite sia lato talenti che lato idee. Il match avviene cercando di tenere conto della complementarità di alcuni elementi: driver motivazionali, passioni e competenze”.

Quindi, si tratterebbe anche di un collegamento tra mondo accademico e mondo lavorativo. Questa piattaforma, con le sue possibilità, può essere la spinta definitiva per arricchire un CV? 

 

 

Ascolta anche: EcoSteer, verso un’economia etica dei dati

 

 

Inoltre, le potenzialità per le startup sono diverse. Queste aziende, infatti, ad esempio quando si trovano allo stato embrionale, spesso hanno bisogno di supporto, capacità e conoscenze. Il lavoro da fare è grande: bisogna identificare il mercato, sviluppare un prodotto o un servizio e infine perfezionare ogni dettaglio. Come si passa da un’intuizione a un progetto fatto e finito? E in che modo Connecting Talents può accompagnare il percorso di crescita di un’idea?

Per saperne di più ascolta il podcast.

Francesca Ponchielli

 



Ospite

Elena Accorinti

Elena Accorinti è Co-Founder e Partnership Coordinator di Connecting Talents, una piattaforma per il “matching lavorativo” che si è posta l’obiettivo di unire talento e idee. Accorinti si laurea in Economia aziendale e Management alla Bocconi; in seguito, aggiunge alla sua formazione un MSc Management nella Gestione delle risorse umane, sempre presso la stessa Università. […]

POTREBBERO INTERESSARTI

Verso sud

Il nostro inviato speciale sul campo, Paolo Emilio Colombo, da Sorrento, ci guida alla scoperta dei nuovi progetti tecnologici, economici e politici con tanti ospiti

Versace

On Top

Un nuovo viaggio powered by Radio Activa: vi sveliamo le storie dei migliori imprenditori e delle migliori imprenditrici del nostro Paese. I racconti di come

Ecosystem Stories - Metaversi - Prof. Giovanni B. Barone, direttore Divisione Sistemi CSI dell'Università Federico II di Napoli; Edward Abbiati, Chief Marketing Officer - Engineering; Gianluca Polegri, direttore Digital Solutions - Engineering

Ecosystem Stories

Una serie di incontri in collaborazione con Engineering per raccontare come l’innovazione ci aiuterà a trasformare, in meglio, il mondo in cui viviamo e lavoriamo.

Discipline STEM: la visibilità digitale delle donne africaneOspite in collegamento dal Ghana: Larisa Akrofie, Founder di Levers in Heels.

Xam Xam

Il nuovo programma di Radio Activa in collaborazione con WeAfricansUnited che viaggia alla scoperta delle innovazioni del continente africano. Un percorso che porta alla luce