TALK ABOUT IT

Digital Innovation Shortcuts

L’approfondimento digitale nelle Piccole e Medie Imprese

 

 

 

 

Nuova puntata di Talk About It, il programma di Radio Activa realizzato in collaborazione con la sezione IT di Unindustria. Oggi parliamo di bisogni digitali per le Piccole e Medie Imprese e di un progetto di sensibilizzazione: Digital Innovation Shortcuts.

Tutto questo in compagnia del nostro speaker Marco Borgherese e di due ospiti d’eccezione: Cristiano Alborè, Cybersecurity & TLC Marketing Director in TIM SpA e Vicepresidente dell’Information Technology Section di Unindustria, e Raffaele Giuliano, Consigliere Direttivo del Comitato Piccola Industria e Co-founder, CEO e CFO di EXALTECH.

 

 

Ascolta anche: Le caratteristiche dell’imprenditore 4.0

 

 

Il digitale con la pandemia ha subito una grandissima spinta, inizialmente forzata, e tutto il mondo del lavoro ha dovuto affrontare una complessa e rapida trasformazione. Sono accadute tantissime cose, tutte insieme. Pensiamo allo smart working: milioni di persone si sono ritrovate a dover lavorare da casa dall’oggi al domani. Questo ha portato a rivedere gli obiettivi e i processi aziendali, soprattutto dal lato PMI. Da dove partire però per riformare?

Oggi forse manca ancora un po’ di coerenza di scelte manageriali e applicative. Riconosciamo il valore del digitale, ma parallelamente non lo poniamo come priorità a livello concreto. Si nota una mancanza ancora diffusa nell’integrazione dei processi. Un gap tra consapevolezza e concretezza. Questo è un problema dato che il lavoro sarà sempre più fluido e ibrido.

Bisogna digitalizzare gli ingranaggi e i vari passaggi aziendali, non solo banalmente avere a disposizione nuova tecnologia. Serve una nuova mentalità e formazione continua.

 

 

Ascolta anche: Professioni 2030, il futuro delle competenze

 

 

In questo contesto di “bisogno diffuso”, si inserisce proprio il progetto Digital Innovation Shortcuts che punta a guidare, facilitare e accelerare la digitalizzazione a tutti i livelli operativi nelle Piccole e Medie Imprese. Un’iniziativa che è stata capace di cogliere le necessità dell’epoca post covid e inserirsi in maniera intelligente nelle zone d’ombra della trasformazione digitale.

Un programma in sei tappe che racconta i benefici dell’utilizzo delle nuove tecnologie e come queste possono materialmente introdursi in azienda. Un format “easy” sotto forma di incontri che mettono al centro i casi pratici realizzati con successo dalle imprese stesse. Quindi niente racconti teorici sull’importanza della tecnologia in sé, ma analisi del suo utilizzo pratico da parte degli operatori.

Premi play per saperne di più!

Francesca Ponchielli

 

 


Ospite

Raffaele Giuliano

Laurea triennale in Ingegneria Informatica e Laurea specialistica in Ingegneria del Software all'Università Sapienza di Roma. Una carriera caratterizzata da diversi progetti nazionali e internazionali. Ne elenchiamo alcuni tra i principali. Dal 2009 è Co-fondatore, CEO e CFO di Exaltech S.r.l. Innovative Solutions, un'azienda che si occupa di sviluppo software e consulenza informatica. Dal 2014 al 2016 è stato Presidente di Pullsar Inc. Dal 2018 è Consigliere di Rete Impresa di Qualità 4.0, un network formale di aziende che si sono impegnate nella trasformazione digitale. Dal 2020 è Consigliere Direttivo del Comitato Piccola Industria. Dal 2021 è Co-fondatore e amministratore unico di Moordino S.r.l.  

Cristiano Alborè

Laurea in Ingegneria elettronica e Master in Business Administration. Vicepresidente della sezione Information Technology di Unindustria e membro del Supervisory Board della Freemove Alliance, coordina progetti ed iniziative per la diffusione e l’incremento dell’adozione delle tecnologie digitali nelle aziende a carattere nazionale ed internazionale. Attualmente Marketing Director nella divisione Enterprise di TIM, con la responsabilità della valorizzazione ed innovazione del portafoglio delle soluzioni di advanced networking, collaboration e cybersecurity dedicato ai settori delle istituzioni pubbliche e delle aziende private. Ha maturato una profonda ed estesa esperienza nella Digital Transformation attraverso numerosi progetti ed incarichi, tecnici e manageriali, di responsabilità crescente nell’ambito delle infrastrutture di rete fissa e delle mobile solutions, dei sistemi di comunicazione e collaborazione, delle piattaforme tecnologiche e delle applicazioni software, del Cloud, dell’Internet of Things (IoT) e della Cybersecurity. Ha condotto dal 2010 al 2020 Sales Team in diversi ambiti e settori del Mercato Corporate e della Pubblica Amministrazione con la responsabilità dello sviluppo commerciale di servizi e soluzioni ICT. Ha curato inoltre nel corso della carriera iniziative di evoluzioni digitale e trasformazione di business come Responsabile del canale Retail di TIM e dell’ecosistema dei Business Partner tecnologici (IT Developer) di TIM.

POTREBBERO INTERESSARTI

Ecosystem Stories

Una serie di incontri in collaborazione con Engineering per raccontare come l’innovazione ci aiuterà a trasformare, in meglio, il mondo in cui viviamo e lavoriamo.

Xam Xam

Il nuovo programma di Radio Activa in collaborazione con WeAfricansUnited che viaggia alla scoperta delle innovazioni del continente africano. Un percorso che porta alla luce

Digital Tomorrow

“Digital Tomorrow” è il nuovo podcast del Registro .it, l’anagrafe dei nomi .it gestita dall’Istituto di informatica e telematica del CNR di Pisa, che indaga

CIFcast

“CIFcast” è il programma di Radio Activa sulla letteratura fantascientifica tenuto da tre membri del Collettivo Italiano Fantascienza, gruppo di autori finalisti all’edizione 2017 del