TALK ABOUT IT

Digital Innovation Shortcuts

Un progetto di sensibilizzazione per le Piccole e Medie Imprese

 

 

 

 

Nuova puntata di Talk About It, il programma di Radio Activa realizzato in collaborazione con la sezione IT di Unindustria. Oggi parliamo di bisogni digitali per le Piccole e Medie Imprese e di un progetto di sensibilizzazione: Digital Innovation Shortcuts.

Tutto questo in compagnia del nostro speaker Marco Borgherese e di due ospiti d’eccezione: Cristiano Alborè, Cybersecurity & TLC Marketing Director in TIM SpA e Vicepresidente dell’Information Technology Section di Unindustria, e Raffaele Giuliano, Consigliere Direttivo del Comitato Piccola Industria e Co-founder, CEO e CFO di EXALTECH.

 

 

Ascolta anche: Le caratteristiche dell’imprenditore 4.0

 

 

Il digitale con la pandemia ha subito una grandissima spinta, inizialmente forzata, e tutto il mondo del lavoro ha dovuto affrontare una complessa e rapida trasformazione. Sono accadute tantissime cose, tutte insieme. Pensiamo allo smart working: milioni di persone si sono ritrovate a dover lavorare da casa dall’oggi al domani. Questo ha portato a rivedere gli obiettivi e i processi aziendali, soprattutto dal lato PMI.

Da dove partire però per riformare?

Oggi forse manca ancora un po’ di coerenza di scelte manageriali e applicative. Riconosciamo il valore del digitale, ma parallelamente non lo poniamo come priorità a livello concreto. Si nota una mancanza ancora diffusa nell’integrazione dei processi. Un gap tra consapevolezza e concretezza. Questo è un problema dato che il lavoro sarà sempre più fluido e ibrido.

Bisogna digitalizzare gli ingranaggi e i vari passaggi aziendali, non solo banalmente avere a disposizione nuova tecnologia. Serve una nuova mentalità e formazione continua.

 

 

Ascolta anche: Professioni 2030, il futuro delle competenze

 

 

In questo contesto di “bisogno diffuso”, si inserisce proprio il progetto di sensibilizzazione: Digital Innovation Shortcuts che punta a guidare, facilitare e accelerare la digitalizzazione a tutti i livelli operativi nelle Piccole e Medie Imprese. Un’iniziativa che è stata capace di cogliere le necessità dell’epoca post covid e inserirsi in maniera intelligente nelle zone d’ombra della trasformazione digitale.

Un programma in sei tappe che racconta i benefici dell’utilizzo delle nuove tecnologie e come queste possono materialmente introdursi in azienda. Un format “easy” sotto forma di incontri che mettono al centro i casi pratici realizzati con successo dalle imprese stesse. Quindi niente racconti teorici sull’importanza della tecnologia in sé, ma analisi del suo utilizzo pratico da parte degli operatori.

Premi play per saperne di più!

Francesca Ponchielli

 

 


Ospite

Raffaele Giuliano

Laurea triennale in Ingegneria Informatica e Laurea specialistica in Ingegneria del Software all’Università Sapienza di Roma. Una carriera caratterizzata da diversi progetti nazionali e internazionali. Ne elenchiamo alcuni tra i principali. Dal 2009 è Co-fondatore, CEO e CFO di Exaltech S.r.l. Innovative Solutions, un’azienda che si occupa di sviluppo software e consulenza informatica. Dal 2014 […]

Cristiano Alborè

Laurea in Ingegneria elettronica e Master in Business Administration. Vicepresidente della sezione Information Technology di Unindustria e membro del Supervisory Board della Freemove Alliance, coordina progetti ed iniziative per la diffusione e l’incremento dell’adozione delle tecnologie digitali nelle aziende a carattere nazionale ed internazionale. Attualmente Marketing Director nella divisione Enterprise di TIM, con la responsabilità […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

Cultura e Società

Cronache italiane del Gender Gap

Ospite: Ilenia Deriu

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

L'esplorazione delle diverse strategie per avere successo con i moderni prosumer, anche nel mondo retail
People

Oltre il SaaS, il Customer Success in tutti i settori

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

People

Misurare il successo: una moneta a due facce

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

People

Differenze tra Customer Success e Customer Service

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

La prassi di riferimento per i professionisti del Customer & Data Management è realtà
Big Data

La prassi di riferimento per i professionisti del Customer & Data Management è realtà

IT'S RAINING BOTS
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Netflix, Spotify, Lynk & Co e Washpass: cosa hanno in comune?
People

Cos’è il Customer Success e perché dovrebbe interessarmi?

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca