TÉCHNE

Il venditore 4.0 e la sua evoluzione

Intervista a Cristian Iovino

 

“Oggi puoi provare a vendere il miglior prodotto del mondo ma se non hai un’ottima strategia di marketing alle spalle, probabilmente venderai poco”. Queste le parole di Cristian Iovino, Head of sales di Milano EXE, ospite di Giulia Borgherese a Techné. Milano EXE è una rete di venditori che seleziona le figure commerciali in ambito assicurativo, bancario ma soprattutto commerciale. E proprio il settore commerciale negli ultimi anni si è legato a doppio filo a quello digitale. Con la digital transformation la figura professionale del venditore dovrà puntare sempre di più sull’omnicanalità per trovare nuovi clienti, incrementare le vendite e saper fidelizzare i nuovi clienti.

 

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Un esempio bizzarro ma senza dubbio efficace di una strategia di marketing ben riuscita riguarda l’attrice Gwyneth Paltrow che di recente ha commercializzato una linea di candele al “profumo di vagina”, andata sold out in pochissimo tempo. “In questo caso Gwyneth Paltrow non aveva certo bisogno di venditori data la sua fama” spiega Cristian Iovino.

“Quando io ho cominciato 25 anni fa, la parola marketing non esisteva ancora, era tutto frutto della bravura del venditore. Oggi non basta avere ottime capacità di vendita, bisogna supportarle con un’adeguata strategia di marketing” racconta l’head of sales di Milano Exe. 

Per scoprire quali sono le caratteristiche del venditore 4.0, mettiti comodo e premi il tasto play!

 

Luisa Vittoria Amen

 

 



Ospite

Cristian Iovino

Cristian Iovino è entrato da pochissimo a far parte del team di Milano Exe, a ottobre 2020, nel ruolo di head of sales. Con alle spalle un’esperienza ventennale nel Sales & Marketing in importanti realtà italiane e internazionali, Cristian Iovino è un profondo conoscitore del mercato pubblicitario delle PMI, fortemente focalizzato sugli obiettivi di business e sulla soddisfazione del cliente.   Negli anni ha raggiunto risultati prestigiosi in aziende leader del settore pubblicitario, arrivando a gestire una rete di 12 agenti sul territorio e occupandosi della formazione e dell’affiancamento on the job di oltre 120 venditori. Ha ottenuto i riconoscimenti di Miglior Agente 2015-2016 e Miglior Regional Manager 2015 e 2016. È stato direttore commerciale di Ufirst, prima piattaforma italiana per l’accesso digitale agli sportelli di aziende pubbliche e private aperte al pubblico.

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