TÉCHNE

Esperti di AI cercasi. Ecco le competenze digitali e le professioni più richieste

L’evoluzione delle nuove tecnologie e i ritmi vorticosi della trasformazione digitale impongono alle aziende di tenere il passo. Servono competenze digitali sempre più specifiche e settoriali.

 

“Esiste una forte carenza di figure professionali specializzate per il settore ICT, il bacino a cui attingere è scarso. Vediamo sempre più spesso laureati in matematica, fisica o statistica prestati al mondo dell’informatica”. Queste le parole di Aldo Borelli, Direttore tecnico scientifico di Borelli R&D e di R&S Mangement.  Iscritto all’albo degli esperti del Ministero Università Istruzione e Ricerca come consulente e valutatore scientifico. In questa prima puntata di Téchne, condotta da Giulia Borgherese, Borelli parla di competenze digitali e delle figure professionali più ricercate in ambito informatico.

Stando ai dati del report 2019 elaborato dall’Osservatorio delle Competenze Digitali, la figura più ricercata è quella del developer, lo sviluppatore di software per piattaforme web, seguita a ruota da quella del digital consultant e del digital media specialist. Le stime parlano poi di oltre 4500 posti vacanti per le nuove professioni altamente specialistiche legate alla trasformazione digitale. Tra questi, gli specialisti in Intelligenza Artificiale, in Big Data, in blockchain ma soprattutto nelle nuove discipline dell’Iot e della robotica. Secondo l’esperienza di Aldo Borelli, a mancare sono soprattutto gli analisti dei dati, tra le figure più difficili da reperire. “L’Europa ci offre l’esempio di una formazione post scolare più settoriale, quello della Germania e dell’Olanda. In Italia non siamo stati da meno ma forse abbiamo attivato queste misure troppo tardi” spiega Borelli.

 

Ascolta anche: Educational Technologies e AI

 

A preoccupare è anche la posizione arretrata dell’Italia rispetto agli altri paesi Ue per quanto riguarda le competenze digitali, al terzultimo posto fra i 28 Stati membri dell’UE. Il 28,9% dei profili infatti, è difficile da reperire per inadeguatezza o ridotto numero di candidati. Il risultato è spesso una carenza di competenze digitali per le Pmi. Per trovare una soluzione a questo problema, a ottobre 2020 la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, ha firmato un decreto che istituisce il Fondo Nuove Competenze, uno strumento da 730 milioni a sostegno delle imprese nei percorsi di riqualificazione professionale dei lavoratori.

 

Luisa Vittoria Amen


Ospite

Aldo Borelli

Aldo Borelli, Direttore tecnico scientifico di Borelli R&D e di R&S Mangement. E’ iscritto all’albo degli esperti del Ministero Università Istruzione e Ricerca come consulente e valutatore scientifico nell’ambito di sistemi di elaborazione delle informazioni, statistica matematica, probabilità e ricerca operativa.

Potrebbero interessarti

PODCAST

L'esplorazione delle diverse strategie per avere successo con i moderni prosumer, anche nel mondo retail
People

Oltre il SaaS, il Customer Success in tutti i settori

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

People

Misurare il successo: una moneta a due facce

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

People

Differenze tra Customer Success e Customer Service

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

La prassi di riferimento per i professionisti del Customer & Data Management è realtà
Big Data

La prassi di riferimento per i professionisti del Customer & Data Management è realtà

IT'S RAINING BOTS
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Netflix, Spotify, Lynk & Co e Washpass: cosa hanno in comune?
People

Cos’è il Customer Success e perché dovrebbe interessarmi?

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

Pornhub e il Digital Service Act: nuove regole per la tutela online
Big Data

Gli impatti del Digital Services Act. Il caso Pornhub

Ospite: Fulvio Sarzana, Marco Scialdone

A LITTLE PRIVACY, PLEASE!
con Sergio Aracu, Marco Trombadore