OLL IN

L’economia civile, un paradigma italiano

Intervista al Prof. Leonardo Becchetti

 

 

L’economia civile è un paradigma italiano, nato nel 1753, che si caratterizza per perseguire lo sviluppo e non la crescita, basato su un modello a 4 mani: istituzioni, mercato, persone e imprese. L’emergenza sanitaria che il nostro paese sta attraversando e l’opportunità del Next Generation EU, possono rivelarsi una spinta importante verso nuovi modelli economici più sostenibili e soprattutto, verso il superamento delle diseguaglianze.

In questo episodio di OLL In Lelio Borgherese ha intervistato il Prof. Leonardo Becchetti, ordinario di Economia politica all’Università di Roma Tor Vergata. I suoi principali temi di ricerca riguardano la finanza etica, il microcredito, la responsabilità sociale di impresa e il commercio equo e solidale.

 

 

Ascolta anche: Lezioni cinesi per la ripresa, il punto sulla politica economica

 

 

Mai come in questo momento sembrano esserci le condizioni di contesto per intraprendere il salto di paradigma e andare verso ciò che si definisce economia generativa.  L’Europa ha accettato di fare debito comune, le imprese cercano di modelli di co-innovazione e di business basati sul concetto di platfirm, i cittadini cominciano a rendersi conto che non può esistere sicurezza individuale senza la messa in sicurezza dell’intera comunità. Ecco dunque, uno dei paradigmi di economia circolare a cui ambire: un sistema che metta al centro la persona, accompagni le nuove generazioni e tuteli l’ambiente.

Appianare le diseguaglianze e aumentare l’inclusione, sono questi – per Becchetti – gli obiettivi da perseguire per il rilancio del nostro Paese e dell’Europa. “Bisogna lavorare sulle diseguaglianze di opportunità: salute, istruzione e accesso alla rete”, spiega il Professore. E aggiunge: “Io però aggiungerei un altro punto: la diseguaglianza rispetto all’inquinamento.

Redazione

 

 

Ospite

Leonardo Becchetti

Ordinario di Economia Politica all’Università di Roma “Tor Vergata”, ha conseguito il Master of Science in Economics presso la London School of Economics e il Dottorato alle Università di Oxford e La Sapienza di Roma. Ha pubblicato circa 500 lavori tra articoli su riviste internazionali e nazionali, volumi, contributi a volumi, quaderni di ricerca. È […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

Open Innovation

Innovare nell’era della complessità: il Future Hub di Vantaa

Ospite: Roberta Gilardi, Stefan Lindegaard

FUTURES UNLOCKED
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Community Care

Genius4U, la startup per migliorare il benessere dei dipendenti

Ospite: Michela Rossi

SMASH
con Gaetano De Monte

PODCAST

Governance tecnologica

La Data Protection al tempo dell’AI secondo ASSO DPO

Ospite: Matteo Colombo

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Gaetano De Monte

PODCAST

Intelligenza artificiale

“Transit”, ovvero smarrirsi per ritrovare ciò che resta di umano

ROME FUTURE WEEK
con Sabrina Colandrea, Federica Meta, Paolo Emilio Colombo

PODCAST

agricoltura rigenerativa
Sostenibilità

Agricoltura rigenerativa tra tecnologia e biodiversità

Ospite: Simona Palermo

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

Cultura e Società

La scuola di Modena che è diventata un pilastro dell’Innovazione

Ospite: Daniele Barca

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Gaetano De Monte