OLL IN

Lezioni cinesi per la ripresa, il punto sulla politica economica

Intervista a Francesco Grillo

In questa nuova puntata di Oll In, Lelio Borgherese, presidente del Gruppo Activa, ospita Francesco Grillo. Economista e CEO della società di consulenza Vision & Value, Grillo concentra i suoi interessi di ricerca sulla rivoluzione industriale nata da Internet e sulle opportunità e i rischi per imprese, città e governi. 

Francesco Grillo è anche l’autore del saggio Lezioni Cinesi, edito nel 2019 da Solferino, in cui analizza gli aspetti basilari dell’economia e della società cinese che, pur nelle sue innumerevoli contraddizioni, è una superpotenza all’avanguardia nello sfruttamento delle nuove tecnologie.

 

Ascolta anche: Quattro lauree in quattro mesi, il record di Giulio Deangeli

 

“Non tutti i paesi bagnati dal Pacifico hanno regimi totalitari. Alcuni sono democrazie liberali e sono molto più efficienti di noi.- spiega Francesco Grillo –Tutti questi paesi hanno in comune la convinzione di dover innovare per garantirsi la sopravvivenza. Noi invece, tendiamo a dare per scontate molte cose, compresa la democrazia”.

Tra gli altri temi affrontati nel corso della puntata, quello del Recovery Plan e dei fondi strutturali destinati al sud Italia. “I fondi strutturali e quelli del PNRR andrebbero gestiti in maniera integrata.– spiega ancora Francesco Grillo –in questo piano, devono essere incluse anche le regioni. La sfida è tutta lì.”

 

 

Ospite

Francesco Grillo

Laureato in economia presso la LUISS, consegue un MBA presso la Boston University e dal 1993 inizia a lavorare in McKinsey. Negli anni successivi fonda la società di consulenza Vision & Value, a cui si affianca il think tank Vision, entrambe caratterizzate per l’enfasi su come la rivoluzione industriale nata da Internet crei opportunità e rischi per imprese, città e governi. Nel 2012 consegue il Dottorato di Ricerca in “Economia Politica” alla London School of Economics and Political Sciences. E’ stato visiting fellow all’Università di Oxford, è associato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ed insegna all’UIBE a Pechino. Scrive per Il Messagero, Corriere della Sera e Linkiesta. Ospite regolare su RaiNews24, La7 e SkyTG24.

POTREBBERO INTERESSARTI

SMART, TECH & GREEN

Avete presente quella leggenda che dice che usiamo solo il 20% del nostro cervello? Ecco, non è vera, lo usiamo tutto. Ora che lo sappiamo

WoW – Women on Web

Women on web (WOW) è un progetto che ambisce a raccontare le capacità, il talento e l’impegno delle donne in un settore ad alto valore

Talk About IT

Parliamo degli impatti sullo sviluppo, sulle competenze diffuse e specialistiche, sulla trasformazione della forza lavoro, sulla stessa morfologia delle città non più punto di accumulazione

Cryptovalue

Cryptovalues

Di sicuro sta riscrivendo le regole della fiducia tra persone, enti e istituzioni: è la tecnologia Blockchain, un mondo che va ben oltre i bitcoin.