Il punto sulla politica economica di Francesco Grillo
In questa nuova puntata di OLL In, Lelio Borgherese, presidente del Gruppo Activa, ospita Francesco Grillo. Economista e CEO della società di consulenza Vision & Value, Grillo concentra i suoi interessi di ricerca sulla rivoluzione industriale nata da Internet e sulle opportunità e sui rischi da essa derivanti per imprese, città e governi.
Francesco Grillo è anche l’autore del saggio Lezioni Cinesi, edito nel 2019 da Solferino, in cui analizza gli aspetti basilari dell’economia e della società della Cina, che, pur nelle innumerevoli contraddizioni, resta una superpotenza all’avanguardia nell’uso delle nuove tecnologie.
Ascolta anche: Quattro lauree in quattro mesi, il record di Giulio Deangeli
“Non tutti i Paesi bagnati dal Pacifico hanno regimi totalitari. Alcuni sono democrazie liberali e sono molto più efficienti di noi”, spiega Francesco Grillo. E aggiunge: “Tutti hanno in comune la convinzione di dover innovare per garantirsi la sopravvivenza. Noi invece, tendiamo a dare per scontate molte cose, compresa la democrazia”.
Tra gli altri temi affrontati nel corso della puntata: il Recovery Plan e i fondi strutturali destinati al Sud Italia. “I fondi strutturali e quelli del PNRR andrebbero gestiti in maniera integrata”, afferma ancora Grillo. “In questo piano, devono essere incluse anche le regioni. La sfida è tutta lì.”
Redazione