OLL IN

Lezioni cinesi per la ripresa

Il punto sulla politica economica di Francesco Grillo

 

 

In questa nuova puntata di OLL In, Lelio Borgherese, presidente del Gruppo Activa, ospita Francesco Grillo. Economista e CEO della società di consulenza Vision & Value, Grillo concentra i suoi interessi di ricerca sulla rivoluzione industriale nata da Internet e sulle opportunità e sui rischi da essa derivanti per imprese, città e governi. 

Francesco Grillo è anche l’autore del saggio Lezioni Cinesi, edito nel 2019 da Solferino, in cui analizza gli aspetti basilari dell’economia e della società della Cina, che, pur nelle innumerevoli contraddizioni, resta una superpotenza all’avanguardia nell’uso delle nuove tecnologie.

 

 

Ascolta anche: Quattro lauree in quattro mesi, il record di Giulio Deangeli

 

 

“Non tutti i Paesi bagnati dal Pacifico hanno regimi totalitari. Alcuni sono democrazie liberali e sono molto più efficienti di noi”, spiega Francesco Grillo. E aggiunge: “Tutti hanno in comune la convinzione di dover innovare per garantirsi la sopravvivenza. Noi invece, tendiamo a dare per scontate molte cose, compresa la democrazia”.

Tra gli altri temi affrontati nel corso della puntata: il Recovery Plan e i fondi strutturali destinati al Sud Italia. “I fondi strutturali e quelli del PNRR andrebbero gestiti in maniera integrata”, afferma ancora Grillo. “In questo piano, devono essere incluse anche le regioni. La sfida è tutta lì.”

Redazione

 

 

Ospite

Francesco Grillo

Laureato in Economia presso la LUISS, consegue un MBA alla Boston University e, dal 1993, inizia a lavorare per McKinsey. Negli anni successivi fonda la società di consulenza Vision & Value, a cui si affianca il think tank Vision, entrambi caratterizzate per l’enfasi posta sulle conseguenze, positive e negative, derivanti dalla rivoluzione industriale legata all’avvento […]

POTREBBERO INTERESSARTI

Le promesse del Forum Verso Sud - Libro Bianco -Verso Sud - Forum da Sorrento - Ambrosetti

Speciale Verso sud

La nostra inviata speciale sul campo, Sabrina Colandrea, da Sorrento, ci guida alla scoperta dei nuovi progetti tecnologici, economici e politici con tanti ospiti internazionali.

Versace

On Top

Un nuovo viaggio powered by Radio Activa: vi sveliamo le storie dei migliori imprenditori e delle migliori imprenditrici del nostro Paese. I racconti di come

Ecosystem Stories - Metaversi - Prof. Giovanni B. Barone, direttore Divisione Sistemi CSI dell'Università Federico II di Napoli; Edward Abbiati, Chief Marketing Officer - Engineering; Gianluca Polegri, direttore Digital Solutions - Engineering

Ecosystem Stories

Una serie di incontri in collaborazione con Engineering per raccontare come l’innovazione ci aiuterà a trasformare, in meglio, il mondo in cui viviamo e lavoriamo.

Intervista a Anna Aikohi, Head of Analytics di Space in Africa La corsa allo spazio del continente africano - Xam Xam

Xam Xam

Il nuovo programma di Radio Activa in collaborazione con WeAfricansUnited che viaggia alla scoperta delle innovazioni del continente africano. Un percorso che porta alla luce