RomHack: com’è andata l’edizione 2023? Lo abbiamo chiesto a Gabriele Cannizzaro, Cyber Security Specialist & Incident Responder di Alechin, brand di Activa Digital
Si è conclusa sabato 16 settembre l’edizione 2023 di RomHack, il format sulla cyber security organizzato dall’associazione di promozione sociale Cyber Saiyan, che prevede una fase di training e una conferenza di chiusura ricca di interventi da parte dei massimi esperti in materia di sicurezza informatica.
Nata con lo scopo di promuovere iniziative sociali volte a divulgare temi legati a cybersecurity ed ethical hacking, Cyber Saiyan affianca a RomHack altri progetti che mirano a coinvolgere la community anche attraverso dei meet-up periodici con l’obiettivo di incentivare la partecipazione di tutti alla vita associativa.
Come Radio Activa Plus abbiamo partecipato alla conferenza di chiusura e abbiamo chiesto a Gabriele Cannizzaro, Cyber Security Specialist & Incident Responder di Alechin, brand di Activa Digital e sponsor dell’evento, di raccontarci gli interventi più interessanti dal suo punto di vista e di offrirci il suo sguardo – tecnico e appassionato – sui nuovi trend in ambito cybersecurity.
“È stato interessante e, in qualche misura, anche divertente ascoltare i casi studio sugli attacchi informatici che si sono verificati nel tempo. Kim Zetter, per esempio, ha fatto riferimento all’attacco hacker, di portata molto vasta, che ha interessato la supply chain della piattaforma Orion di Solarwinds. L’attacco è avvenuto nel 2020, quindi non troppo tempo fa, eppure la sicurezza informatica era ancora poco considerata e studiata. Effettivamente ci ha fatto capire quanto fossero fragili addirittura i sistemi e le infrastrutture governative, perché Solarwinds lavorava con diverse istituzioni degli Stati Uniti e, di conseguenza, l’attacco ha messo in condizioni di vulnerabilità non solo le infrastrutture USA, ma proprio la sicurezza nazionale.”
Per saperne di più su RomHack e sui trend in ambito cyber sicurezza non vi resta che ascoltare l’intervento integrale di Gabriele Cannizzaro ai nostri microfoni.
Leggi anche: Benvenuta Activa Digital