Contents: una piattaforma tuttofare per il marketing e l’e-commerce

Contents ha recentemente chiuso un round di finanziamento da 18 milioni di dollari ed è stata protagonista al CES di Las Vegas

 

 

Nell’ultima puntata di Legaltech Show, abbiamo avuto l’opportunità di chiacchierare di intelligenza artificiale e mondo del lavoro con Tommaso Madè, Vice President of Global Sales per Contents. Oggi approfondiamo proprio questa realtà.

Contents è infatti uno dei principali soggetti nel campo della creazione di contenuti nel contesto di Milano. Nata nel 2021, prima che l’effetto ChatGPT invadesse il mondo, Contents ha continuato a crescere e a evolversi con strumenti aggiornati, proponendosi come punto di riferimento per coloro che sono coinvolti nella creazione, ideazione e trasformazione di contenuti digitali.

La piattaforma, anche grazie alla spinta data dall’emergere dei grandi sistemi di linguaggio, si è rivoluzionata in risposta a una crescente necessità delle aziende: la richiesta di contenuti di qualità in un contesto in cui le risorse e il tempo sono limitati per i team di Marketing e Comunicazione (in primis, ma non solo). L’attuale veste della soluzione offerta è il risultato di un’analisi approfondita di questo problema comune, con l’obiettivo di offrire soluzioni mirate a supportare la Content Strategy dei clienti.

 

 

Ascolta anche: “Uno, nessuno, ChatGPT”, un libro che riflette sull’intelligenza artificiale

 

 

Contents: come funziona

Dopo una fase di testing approfondita, Contents ha deciso di affiancare l’intelligenza artificiale al lavoro umano, lasciando all’AI le attività di routine e affidando all’esperienza umana il lavoro creativo e strategico. Un approccio innovativo che si è rivelato cruciale per rispondere alla crescente domanda di contenuti di alta qualità e per farsi notare nel mercato internazionale.

In sostanza, però, quali sono gli strumenti messi a disposizione?

  • Brainstorming: per ideare basi di testo e trovare ispirazione.
  • Trend di settore: per offrire una panoramica sulle notizie più importanti del momento.
  • Richiedi un testo: consente di affidarsi a copywriter esperti per ottenere contenuti personalizzati.
  • Contenuti SEO: fornisce contenuti ottimizzati per i motori di ricerca.
  • E-commerce: per realizzare contenuti ad hoc e schede prodotto dettagliate.
  • Traduzione: per ottenere testi in diverse lingue, sia attraverso traduzioni automatiche sia grazie a traduttori professionisti.
  • Audio ↔ testo: converte audio in testi e viceversa, superando i limiti del formato.

 

 

Leggi anche: ChatGPT, il 41% degli italiani pensa che sarà un supporto al lavoro

 

 

Contents: il successo in campo internazionale

Di recente, Contents ha chiuso un round di finanziamento da 18 milioni di dollari, guidato da Sinergia Venture Fund (Alkemia Capital) e con l’investimento del fondo canadese-americano Thomson Reuters Venture, segnando un significativo punto di svolta per l’azienda. La piattaforma SaaS per la creazione di contenuti di Contents è destinata a un vasto pubblico, dalle piccole realtà, come blogger e PMI, alle grandi corporation.

Non solo, però, l’investimento e l’espansione: Contents è stata anche una delle 50 startup presenti al CES di Las Vegas. Dopo questi due traguardi, è pronta a conquistare il mondo?

 

Ascolta il nostro podcast: AI generative, un mondo senza regole. Grok, Musk e il timore delle intelligenze sovrumane

Potrebbero interessarti

PODCAST

Community Care

Urban RegenerACTION by Seedble4Impact: le testimonianze

ROME FUTURE WEEK
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Open Innovation

Test before invest, ovvero il modello di Venture Client di ELIS Innovation Hub

Ospite: Francesco Parrano

SMASH
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Cultura e Società

Umanesimo manageriale nell’era digitale

LEGALTECH SHOW
con Silvano Lorusso

PODCAST

Cultura e Società

La Matematica in Asimov e nel mondo contemporaneo

NOVE VOLTE SETTE
con Cecilia Fronza

PODCAST

Blockchain

Tutto sulla blockchain. Intervista a Jules Piccotti

Ospite: Jules Piccotti

FUTURA
con Mark Bartucca

PODCAST

Community Care

Profit + purpose = ? La formula dell’azienda ideale declinata nei progetti di Social Impact del WMF

SEEDBLE
con Sabrina Colandrea