Le notizie del giorno dal mondo della tecnologia e dell’innovazione
In questa edizione, Luisa Vittoria Amen parla di TikTok che ha presentato una istanza al tribunale di Washington per ritardare la cessione del proprio business negli Stati Uniti.
Un gruppo di 165 tra aziende ed enti europei si è rivolto al capo dell’antitrust Margrethe Vestager chiedendo una linea più dura contro il motore di ricerca Google. Il colosso di Mountain View infatti, è accusato di favorire ingiustamente i propri servizi nelle ricerche sul web.
Ma Google non è l’unico tra i Big 5 ad essere nel mirino dell’Antitrust europeo. Amazon infatti, è accusato di sfruttare la propria posizione dominante in Francia e Germania che costituiscono la sua più ampia fetta di mercato in Europa. La Commissione vuole vederci chiaro sull’uso improprio dei dati non pubblici delle aziende che si appoggiano alla sua piattaforma per vendere i loro prodotti.
Infine, su Whatsapp arriva il pulsante per fare acquisti direttamente dai profili Business delle aziende. Una soluzione per lo shopping che arriva giusto in tempo per le feste natalizie.