Nel nuovo episodio di Futura scopriamo di più sulla Gen Z tra attivismo, Poetry Slam, disagi post-Covid, sogni e aspirazioni. Ospite Chiara Caccioppoli
Sono diversi anni che nel mondo della Comunicazione e del Marketing si parla di Gen Z, abbreviazione di Generazione Zeta, ovvero quella che raggruppa i nati tra il 1997 e il 2012. Comprendere il futuro di questa generazione è fondamentale per cogliere le trasformazioni in atto nella nostra società.
Nel secondo episodio di Futura – il podcast di Radio Activa Plus che esplora il futuro attraverso conversazioni stimolanti con esperti di vari settori – il nostro Mark Bartucca ospita Chiara Caccioppoli, giovane speaker radiofonica e presentatrice TV, che conduce la rubrica dedicata alla Generazione Z all’interno del programma RAI “Casa Italia”.
La nostra ospite ci offre una visione unica e approfondita della sua generazione, sottolineando l’importanza di andare oltre le etichette che le vengono affibbiate per comprendere appieno le sfumature e il potenziale dei rappresentanti della Gen Z. Si tende a parlare di ogni generazione come se fosse un blocco unico e omogeneo; Chiara ci aiuta a sfatare diversi miti, mettendo in luce la diversità e la complessità insite nella sua generazione.
Uno dei temi centrali dell’episodio è l’attivismo, un tratto distintivo della Gen Z. Chiara ci racconta come la sua generazione stia dando forma al cambiamento nella vita reale, al di là dell’immagine stereotipata degli “attivisti digitali”.
Ascolta anche il primo episodio di Futura: Alla scoperta delle istituzioni europee con Elania Zito
Inoltre, insieme a Chiara esploriamo le nuove tendenze artistiche, musicali e imprenditoriali che stanno emergendo grazie alla creatività e allo spirito innovativo della Gen Z. Dalla riscoperta della poesia alla trap come colonna sonora generazionale, Chiara ci restituisce il suo sguardo sulle influenze culturali che stanno modellando la sua generazione.
Infine, discutiamo delle sfide e degli ostacoli che la GenZ si trova ad affrontare, soprattutto in seguito alla pandemia. Infatti, studi recenti mostrano come gli adolescenti e i giovani adulti abbiano pagato un prezzo molto alto in termini di ansia e depressione. Chiara condivide la sua visione sulle difficoltà specifiche che la sua generazione sta affrontando e sulle possibili soluzioni per superarle.
Unisciti a noi in questa nuova puntata per esplorare il futuro con Chiara Caccioppoli e scoprire le dinamiche, le aspirazioni e le sfide della Gen Z.
Ogni episodio di “Futura” offre un’analisi approfondita e informazioni per comprendere le tendenze emergenti e i cambiamenti in atto nel mondo che ci circonda. Non perdere l’occasione di essere parte di questo viaggio verso il futuro, un’intervista alla volta.
M. B.