Andrea Rosini, co-fondatore di Green Web Meter, racconta l’impegno per un futuro digitale più verde
Nell’ultima puntata del podcast Legaltech Show, realizzato in collaborazione con la community di Legaltech Italia e con BLB Studio Legale, i nostri conduttori, Silvano Lorusso e Nicolino Gentile, hanno intervistato Andrea Rosini, imprenditore, consulente di marketing digitale, founder di Differens e co-fondatore di Zero Carbon Audit Srl.
La discussione si è focalizzata in particolare su Green Web Meter, piattaforma innovativa, sviluppata proprio da Zero Carbon Audit, per la valutazione e la certificazione dell’impronta ecologica dei siti web.
Un problema sottovalutato
In un’era di crescente digitalizzazione, l’impatto ambientale dei siti web è un problema spesso sottovalutato. Secondo le stime, mondo web e digitale sono responsabili di circa 1,4 miliardi di tonnellate di emissioni di CO2 all’anno, una quantità pari quasi al doppio di quella prodotta dal traffico aereo.
La soluzione di Green Web Meter
“Green Web Meter si inserisce proprio in questo contesto di necessità”, racconta il nostro ospite. “Ricordiamoci, infatti, che molte aziende devono già redigere il proprio report di sostenibilità. La nostra piattaforma utilizza algoritmi avanzati per analizzare ogni aspetto di un sito web, dall’hosting ai contenuti multimediali, fornendo una stima precisa delle emissioni di CO2. La piattaforma offre anche un percorso di Compliance Web per aiutare le aziende a migliorare le prestazioni ambientali. Insomma, è una guida”.
Un vantaggio competitivo
Oltre a ridurre l’impatto ambientale, la valutazione e la certificazione dell’impronta ecologica di un sito web possono rappresentare un vantaggio competitivo. I consumatori e gli stakeholder sono sempre più attenti alle questioni ESG (Environmental, Social & Governance) e le aziende che dimostrano un impegno concreto per la sostenibilità possono più facilmente guadagnarsi la loro fiducia.
Non solo, Rosini sottolinea quanto l’impegno di una azienda nel campo della sostenibilità possa irrimediabilmente pesare sulle entrate e sull’utile annuale. Una questione da non prendere alla leggera.
Sul tema sostenibilità, ascolta anche: Una transizione ecologica equa è possibile. Con Patrizia Rutigliano (Poste italiane)
Green Web Meter: chi può utilizzarlo?
Prima di lasciarvi all’ascolto del podcast, proviamo insieme a immaginare un utilizzo concreto di questo strumento. Come potrebbe utilizzarlo un sito di e-commerce?
Green Web Meter può guidare nell’ottimizzazione della velocità di caricamento delle pagine. Come? Attraverso le sue linee guida, quali ridurre la dimensione delle immagini e/o selezionare fonti di energia rinnovabile per l’hosting.
Il risultato? Un sito web più performante, che consuma meno e offre un’esperienza di navigazione più fluida per i clienti, fidelizzandoli e aumentando le conversioni.
Per altri spunti e consigli di utilizzo non vi resta che ascoltare la puntata!
Leggi anche: Manager della sostenibilità, chi è e cosa fa?
Francesca Ponchielli