Intervista alla Vice President, Head of Legal & Compliance di NTT DATA Italia e Consigliera di NTT DATA Gov&Tech, Rosy Cinefra
Nel 2023, esiste una ricetta vincente per infrangere il famigerato tetto di cristallo e costruire un mondo del lavoro più paritario? Cosa sta succedendo nelle imprese innovative? Ne parliamo in questa nuova puntata di WoW – Women on Web, il programma ideato da Federica Meta e Francesca Pucci, con la Vice President, Head of Legal & Compliance di NTT DATA Italia, nonché Consigliera di NTT DATA Gov&Tech, Rosy Cinefra.
Ascolta anche la nostra intervista all’ingegnera e Managing Partner di Gellify, Lucia Chierchia
Prima di iniziare cerchiamo di capire il fenomeno. Cosa si intende con l’espressione “tetto di cristallo”?
Si tratta di una metafora che indica una barriera invisibile, ma non per questo meno reale, che impedisce alle donne e ad altre minoranze di raggiungere posizioni di potere e di leadership all’interno delle organizzazioni. Questa barriera è spesso il risultato di stereotipi di genere e di pregiudizi che limitano le opportunità di carriera delle donne, e non solo.
Quali sono gli effetti di questo meccanismo sulla società in cui viviamo? In primis, il tetto di cristallo impedisce al genere femminile di raggiungere il suo pieno potenziale, limitando la diversità e l’inclusione all’interno delle organizzazioni. Inoltre, questo fenomeno può anche portare a una perdita di talento e di Innovazione all’interno delle organizzazioni stesse. Infatti, come ricorda la nostra ospite, “la diversità all’interno dei team aziendali porta a un maggior successo e a un’Innovazione più sostenibile”.
In che modo le grandi imprese e le PMI in Italia possono favorire un piano di sviluppo organico e paritario?
Ascolta anche la nostra intervista alla Vice Presidente e Project Manager di GnuCoop, Giuditta Caimi
Il ventaglio di azioni da mettere in campo per abbattere il tetto di cristallo sono molteplici. Cosa sta facendo in questa direzione NTT DATA Italia?
Non resta che ascoltare l’intervista alla Vice Presidente, Rosy Cinefra, per trovare nuovi spunti da seguire.