Le notizie di Post Post della settimana. La rassegna stampa condotta da Luisa Vittoria Amen si apre con una notizia che riguarda il Passaporto vaccinale in arrivo entro marzo in attesa della proposta legislativa della Commissione europea sul digital green pass, alcune aziende italiane hanno annunciato le loro soluzioni.
Parliamo poi di sovranità digitale, è scontro tra il governo russo e i social network in particolare Facebook e Twitter. Il primo accusato di aver rimosso dei contenuti informativi di testate vicine al governo di Putin, il secondo invece sarebbe “colpevole” di non aver oscurato circa 3000 tweet che “incitano i minori al suicidio, contengono pornografia infantile e informazioni sull’uso della droga”.
Alcuni giorni fa un grave incendio ha distrutto i server di Ovh, uno dei più grandi data center europei da cui dipendono circa 1,5 milioni di clienti. Le fiamme hanno coinvolto 4 unità di data center, 3 delle quali si preparano a riaprire entro la fine della prossima settimana. In tutto il mondo sono stati riscontrati disservizi ai principali siti web.
Infine, la casa d’aste Christie’s ha venduto per quasi 70 milioni di dollari un’opera d’arte digitale in crypto art tracciata in blockchain grazie alla tecnologia NFT (Non Fungible Token) che verifica il legittimo proprietario e l’autenticità della creazione.