Ospite Remo Tagliacozzo, CEO di Zètema Progetto Cultura
In questa puntata di “Digipedia”, eccezionalmente condotta dal direttore editoriale di Radio Activa, Paolo Emilio Colombo, parliamo di cultura e turismo ai tempi del Covid-19 insieme a Remo Tagliacozzo, CEO di Zètema Progetto Cultura, società partecipata al 100% da Roma Capitale, che si occupa del settore culturale romano a 360 gradi.
Il nome Zètema rimanda alla personificazione greca della Ricerca, colei che apriva la via alla conoscenza. Non a caso la mission di questa azienda è valorizzare e far conoscere il patrimonio storico-artistico romano, tra conservazione, manutenzione e accoglienza turistica. Il tutto senza perdere di vista i quattro obiettivi strategici del mandato di Tagliacozzo come amministratore delegato: orientamento al cliente-cittadino-utente del web, benessere dei dipendenti, sostenibilità e innovazione.
Ascolta anche: Quando la cultura diventa business
Tra gli argomenti affrontati nel corso di questo episodio: le innovazioni digitali stimolate dalla pandemia, le soluzioni adottate per temporeggiare durante la fase di crisi e le riflessioni sul lungo termine, come l’idea di una fruizione digitale che diventi complementare e non sostitutiva, le tecnologie innovative che possono maggiormente supportare il mondo della cultura e quello del turismo.
Infine abbiamo discusso dell’ipotesi di rendere almeno in parte l’offerta online a pagamento, partendo dalle parole, pronunciate dal ministro Dario Franceschini nell’ambito della presentazione del 16° rapporto Federculture: “In questi mesi è stato quasi tutto gratuito per colmare il vuoto dei musei chiusi, ma in prospettiva l’online può diventare un’offerta integrativa. Superata la pandemia la gente avrà voglia di consumare cultura, di visitare l’Italia, di vedere bellezza. Dobbiamo attraversare questo deserto in vista di una stagione di grande crescita”.
Sabrina Colandrea