DIGIPEDIA

Cultura e turismo ai tempi del Covid-19

Ospite Remo Tagliacozzo, CEO di Zètema Progetto Cultura

 

 

In questa puntata di “Digipedia”, eccezionalmente condotta dal direttore editoriale di Radio Activa, Paolo Emilio Colombo, parliamo di cultura e turismo ai tempi del Covid-19 insieme a Remo Tagliacozzo, CEO di Zètema Progetto Cultura, società partecipata al 100% da Roma Capitale, che si occupa del settore culturale romano a 360 gradi.

Il nome Zètema rimanda alla personificazione greca della Ricerca, colei che apriva la via alla conoscenza. Non a caso la mission di questa azienda è valorizzare e far conoscere il patrimonio storico-artistico romano, tra conservazione, manutenzione e accoglienza turistica. Il tutto senza perdere di vista i quattro obiettivi strategici del mandato di Tagliacozzo come amministratore delegato: orientamento al cliente-cittadino-utente del web, benessere dei dipendenti, sostenibilità e innovazione.

 

 

Ascolta anche: Quando la cultura diventa business

 

 

Tra gli argomenti affrontati nel corso di questo episodio: le innovazioni digitali stimolate dalla pandemia, le soluzioni adottate per temporeggiare durante la fase di crisi e le riflessioni sul lungo termine, come l’idea di una fruizione digitale che diventi complementare e non sostitutiva, le tecnologie innovative che possono maggiormente supportare il mondo della cultura e quello del turismo.

Infine abbiamo discusso dell’ipotesi di rendere almeno in parte l’offerta online a pagamento, partendo dalle parole, pronunciate dal ministro Dario Franceschini nell’ambito della presentazione del 16° rapporto Federculture: “In questi mesi è stato quasi tutto gratuito per colmare il vuoto dei musei chiusi, ma in prospettiva l’online può diventare un’offerta integrativa. Superata la pandemia la gente avrà voglia di consumare cultura, di visitare l’Italia, di vedere bellezza. Dobbiamo attraversare questo deserto in vista di una stagione di grande crescita”.

Sabrina Colandrea

 

 



Ospite

Remo Tagliacozzo

Classe 1968, Remo Tagliacozzo ha ricoperto fino a settembre 2017 importanti incarichi all’interno del CIRA (Centro Italiano di Ricerche Aerospaziali), come quello di responsabile degli affari legali societari & Corporate Governance o quello di segretario del Consiglio di Amministrazione e dell'assemblea dei soci. Tagliacozzo ha sviluppato il suo percorso professionale anche in contesti multinazionali, prima in Shared Medical System Italia, per cui ha ricoperto il ruolo di Controller, poi per la divisione Health Service di Siemens, con il ruolo di CFO. Dal 2004 al 2008 ha ricoperto il ruolo di CFO e poi di CEO di Ter Spa per poi essere nominato Amministratore unico, Consigliere delegato e Compliance Officer in numerose società del settore ITC. Già Amministratore Delegato di Zètema Progetto Cultura da agosto 2017, a febbraio 2020 è stato nominato Amministratore unico della società, partecipata al 100% da Roma Capitale, che gestisce: attività e servizi culturali e turistici, organizzazione di eventi culturali, attività di progettazione, manutenzione, conservazione e catalogazione per conto della Sovrintendenza Capitolina, la rete dei Musei Civici di Roma Capitale, nonché diversi spazi cittadini dedicati allo spettacolo, alla cultura e all’accoglienza turistica.

POTREBBERO INTERESSARTI

SMART, TECH & GREEN

Avete presente quella leggenda che dice che usiamo solo il 20% del nostro cervello? Ecco, non è vera, lo usiamo tutto. Ora che lo sappiamo

WoW – Women on Web

Women on web (WOW) è un progetto che ambisce a raccontare le capacità, il talento e l’impegno delle donne in un settore ad alto valore

Talk About IT

Parliamo degli impatti sullo sviluppo, sulle competenze diffuse e specialistiche, sulla trasformazione della forza lavoro, sulla stessa morfologia delle città non più punto di accumulazione

Cryptovalue

Cryptovalues

Di sicuro sta riscrivendo le regole della fiducia tra persone, enti e istituzioni: è la tecnologia Blockchain, un mondo che va ben oltre i bitcoin.