Raccontiamo un caso di successo imprenditoriale insieme al CEO, l’ing. Giovanni Fiengo
Un po’ startup un po’ no: a soli quattro anni dalla fondazione, Kineton, società di ingegneria che sviluppa software embedded principalmente per le industrie Media IT e Automotive, vanta numeri ragguardevoli: 400 dipendenti, un fatturato oltre i 20 milioni di euro e un mercato di riferimento degni di una grande società. In questa puntata di Start Up & Hold On scopriamo la storia del suo successo insieme al nostro direttore editoriale, Paolo Emilio Colombo, e al CEO dell’azienda, l’ing. Giovanni Fiengo.
Ascolta anche: Reinventare il proprio business ai tempi del Covid-19. Il caso di Wetaxi
A proposito della crescita rapida di Kineton, Fiengo commenta: “è stata una cavalcata bellissima, impressionante, faticosa, quattro anni dinamici, nonostante tutto ciò che ci ha circondato”. Il segreto del successo dell’azienda starebbe nella passione nel fare ingegneria e nell’approccio misto. Kineton, infatti, nasce come società di servizi ingegneristici di tipo consulenziale. Questo ha portato alla costituzione di legami via via più forti con i clienti, che sono diventati quasi dei partner. A partire dalla conoscenza approfondita dei loro bisogni, l’azienda è arrivata a sviluppare a sua volta prodotti e a proporre soluzioni e ha trasformato, negli anni, il proprio modello di business. Inevitabilmente oggi più di ieri ha importanza cruciale il dipartimento di Ricerca & Sviluppo, in cui viene investito il 15% del fatturato annuo.
Ascolta anche: L’evoluzione smart delle traverse ferroviarie. La storia di Greenrail
I settori Media IT e Automotive si stanno trasformando entrambi in chiave tech. In particolare, l’Automotive “sta passando da un mondo endotermico a un mondo ibrido-elettrico”, spiega Fiengo. E prosegue: “l’auto sta diventando sempre più un media content, con il fruitore del veicolo non più interessato solo al mezzo in sé ma anche a tutti i servizi di cui può usufruire al suo interno”. Anche il mondo dei media ha attraversato e attraversa tuttora una trasformazione netta, dai canali classici al mondo web. Trovandosi a lavorare con entrambe queste industrie, il dipartimento di Ricerca & Sviluppo di Kineton lavora per “portare il mondo media nell’auto o, meglio ancora, per portare l’auto nel cloud“.
Ascolta anche: Taxi volanti? Il primo entro il 2025, parola di Walle Mobility
Lo slogan, e l’obiettivo, di Kineton è la mobilità aumentata, un concetto affascinante anche dal punto di vista umanistico. C’entrano il viaggio e la libertà, che, per dirla con il nostro ospite,
parte dal divano, di fronte a un televisore con delle piattaforme che ti proiettano nel cloud. Continua con diversi verticali, su diversi mezzi: dal televisore ci muoviamo verso e con lo scooter, la bici, l’auto, e, recentemente, i veicoli volanti. Indipendentemente dal mezzo, tutto questo ci proietta verso una mobilità che non è più solamente di persone e merci ma che è anche una proiezione in un mondo virtuale.
Tutta la ricerca di Kineton va nella direzione dell’augmented mobility. Per approfondire il tema e per conoscere l’ampio programma di Welfare dell’azienda ascoltate i podcast con l’intervista all’ing. Fiengo condotta dal nostro direttore editoriale.
Sabrina Colandrea