Nuovo appuntamento con Talk About IT, il programma di Radio Activa in collaborazione con la sezione IT di Unindustria. In questa puntata, Marco Borgherese intervista Guido Lucarelli, CEO di B2X ed Emiliano Sorrenti, CIO di Aeroporti di Roma.
Nel panorama mondiale, la realtà dell’eCommerce ha subito uno stravolgimento nel giro di pochissime settimane a causa della pandemia da Covid 19 e dei conseguenti lockdown in diversi paesi. Esponenziale l’innalzamento della domanda, soprattutto per ciò che riguarda i beni di prima necessità e, di conseguenza, un’importante crescita del fatturato. Un boom che ha travolto anche l’Italia che, come spiega Guido Lucarelli, non aveva ancora una tradizione consolidata nella realtà eCommerce. “Improvvisamente, i beni e i servizi di prima necessità che prima erano considerati un asset da canale fisico, sono diventati un asset digitale.– spiega Lucarelli –Dopo la prima ondata a giugno 2020, il business dell’eCommerce è raddoppiato”.
Questo boom inarrestabile, ha costretto le piattaforme a ripensare anche i modelli di logistica e di assistenza al cliente. “I modelli di eCommerce si sono evoluti moltissimo, al punto che le aziende vincenti sono quelle che hanno saputo sfruttare più modelli di questo business ma con logiche differenti”, racconta ancora Guido Lucarelli.
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Le potenzialità del digitale non si applicano soltanto alle piattaforme destinate al commercio, ma anche alle infrastrutture. Lo sa bene Emiliano Sorrenti che da anni ricopre la posizione di Chief Infomation Officer in Aeroporti di Roma. Negli ultimi anni infatti, il principale scalo aeroportuale romano è diventato un vero e proprio case study per il brillante utilizzo integrato dei big data allo scopo di estrarre insight capaci di ridisegnare l’esperienza del viaggiatore.
Migliorare le performance e la travel experience attra un modello che integra asset management e operazioni aeroportuali per rendere l’aeroporto un luogo più sicuro e più efficiente, questo il traguardo da raggiungere. “Il nostro obiettivo era il potenziamento dell’efficacia commerciale dell’aeroporto.– spiega Sorrenti –Il completamento del nostro percorso è stato l’avvio di iniziative di contatto con il cliente, come ad esempio, la biometria per il viaggio.”