TALK ABOUT IT

E-commerce 4.0: piattaforme e tecnologie all’avanguardia

Nuovo appuntamento con Talk About IT, il programma di Radio Activa in collaborazione con la sezione IT di Unindustria. In questa puntata, Marco Borgherese intervista Guido Lucarelli, CEO di B2X ed Emiliano Sorrenti, CIO di Aeroporti di Roma.

Nel panorama mondiale, la realtà dell’eCommerce ha subito uno stravolgimento nel giro di pochissime settimane a causa della pandemia da Covid 19 e dei conseguenti lockdown in diversi paesi. Esponenziale l’innalzamento della domanda, soprattutto per ciò che riguarda i beni di prima necessità e, di conseguenza, un’importante crescita del fatturato. Un boom che ha travolto anche l’Italia che, come spiega Guido Lucarelli, non aveva ancora una tradizione consolidata nella realtà eCommerce. “Improvvisamente, i beni e i servizi di prima necessità che prima erano considerati un asset da canale fisico, sono diventati un asset digitale.– spiega Lucarelli –Dopo la prima ondata a giugno 2020, il business dell’eCommerce è raddoppiato”

Questo boom inarrestabile, ha costretto le piattaforme a ripensare anche i modelli di logistica e di assistenza al cliente. “I modelli di eCommerce si sono evoluti moltissimo, al punto che le aziende vincenti sono quelle che hanno saputo sfruttare più modelli di questo business ma con logiche differenti”, racconta ancora Guido Lucarelli.

 

Ascolta anche: Donne e lavoro, una sfida ancora aperta 

 

Le potenzialità del digitale non si applicano soltanto alle piattaforme destinate al commercio, ma anche alle infrastrutture. Lo sa bene Emiliano Sorrenti che da anni ricopre la posizione di Chief Infomation Officer in Aeroporti di Roma. Negli ultimi anni infatti, il principale scalo aeroportuale romano è diventato un vero e proprio case study per il brillante utilizzo integrato dei big data allo scopo di estrarre insight capaci di ridisegnare l’esperienza del viaggiatore. 

Migliorare le performance e la travel experience attra un modello che integra asset management e operazioni aeroportuali per rendere l’aeroporto un luogo più sicuro e più efficiente, questo il traguardo da raggiungere. “Il nostro obiettivo era il potenziamento dell’efficacia commerciale dell’aeroporto.– spiega Sorrenti –Il completamento del nostro percorso è stato l’avvio di iniziative di contatto con il cliente, come ad esempio, la biometria per il viaggio.”

 

 

Ospite

Guido Lucarelli

È Founder & CEO di B2X – Gruppo ISED S.p.A, oggi affermata realtà nello sviluppo di soluzioni eCommerce omnicanale. Ingegnere, 39 anni, Guido Lucarelli, dopo una serie di esperienze internazionali nello sviluppo di modelli di business di innovativi e riorganizzazioni aziendali, lancia nel 2010 B2X con l’obiettivo di divenire punto di riferimento nella gestione analitica […]

Emiliano Sorrenti

Nato a Roma nel 1971 si è Laureato in Informatica presso Università La Sapienza di Roma. Dal 1996 al 2008 è in Andersen Consulting/Accenture, leader globale nella consulenza tecnologica. Ricopre incarichi di crescente responsabilità nella gestione di complessi programmi di innovazione e trasformazione digitale per aziende Europee dei Media e delle Telecomunicazioni. Dal 2009 al  […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

Cultura e Società

Umanesimo manageriale nell’era digitale

LEGALTECH SHOW
con Silvano Lorusso

PODCAST

People

Quale sarà il futuro del Customer Success?

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

Perché la Keyword Research è importante?
Intelligenza artificiale

La SEO secondo Francesco Margherita

Ospite: Francesco Margherita

FUTURA
con Mark Bartucca

PODCAST

Sostenibilità

Il futuro della transizione energetica in Italia

Ospite: Ilaria Sergi

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Cybersecurity

Dati sanitari “liberati” a favore della Ricerca. Senza rinunciare alla tutela della privacy

Ospite: Luca Bolognini, Diego Fulco, Raffaella Grisafi

A LITTLE PRIVACY, PLEASE!
con Sergio Aracu

PODCAST

People

Vuoi implementare il Customer Success nella tua azienda? Ecco qualche consiglio pratico

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca