YOUNG TALENT

Fare informazione sui social è possibile? Il successo di Factanza suggerisce di sì

Intervista a Livia Viganò

 

 

“Sì può fareeee!” Urlava un indimenticabile Gene Wilder in Frankenstein Junior, leggendo gli appunti del nonno. Ed è quello che pensiamo anche noi.

No, in questo caso il tema non è se sia possibile o meno infondere la vita in un Picasso di resti umani… Ciò che ci siamo chiesti è: oggi, in un mondo in cui i social sono così pervasivi, è possibile sfruttarne il raggio d’azione per fare informazione?

Factanza, coloratissima pagina Instagram, sembra proprio muoversi in questa direzione.

E così abbiamo chiesto a Livia Viganò, co-fondatrice – insieme a Bianca Arrighini – di Factanza, di raccontarci cosa c’è dietro alla loro impresa. Il risultato è un’incalzante botta e risposta, dove la founder ha dato voce a tutta la passione che la lega al progetto.

Di seguito qualche stralcio della succosa intervista, che potete ascoltare in versione integrale nel nostro podcast!

 

 

Ascolta anche: Trasformare le idee in business

 

 

Factanza in pillole

 

“Noi cerchiamo di parlare al pubblico under 30; l’85% dei nostri follower ha meno di 35 anni. Vogliamo parlare con quella fetta di popolazione che è rimasta in qualche modo esclusa dal mondo dell’informazione tradizionale.”

 

“La nostra missione è aiutare le persone a essere più consapevoli del mondo che le circonda, attraverso un’informazione a stampo educativo, imparziale.”

 

“Abbiamo fatto dell’affidabilità uno dei nostri pilastri principali: cerchiamo sempre di arrivare alla fonte primaria delle notizie, al dato originario.”

 

“Per Factanza cerchiamo persone curiose e appassionate di informazione; per noi è importante riscontrare la voglia di rivoluzionare il modo in cui si fa informazione con principi positivi. Ci contraddistingue l’attenzione per le nuove generazioni, il mondo del lavoro, le disparità intergenerazionali, la parità di genere, l’inclusività, i diritti civili, la sostenibilità e la fiducia nella scienza.”

 

“Il digitale e i social ci danno una possibilità molto democratica di dare visibilità ai nostri talenti e passioni: il mio invito è di sfruttarla!”

 

Eleonora Medica

 

 

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Ospite

Livia Viganò

Livia Viganò, 24 anni, milanese, è per la rivista Forbes tra le 30 figure sotto i 30 anni più influenti d’Italia. Con lei Bianca Arrighini. Laureate all’Università Bocconi, le due donne nel 2019 fondano Factanza, spazio dedicato ai giovani, dove è possibile informarsi e capire quello che sta succedendo nel mondo. Nata come un passatempo per […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

pico fondazione cooperativa
People

Il cooperativismo di piattaforma

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

Cultura e Società

Fare informazione sui social è possibile? Il successo di Factanza suggerisce di sì

Ospite: Livia Viganò

YOUNG TALENT
con Michela Lombardi

PODCAST

I multiversi: non solo Marvel - Multiverso il nuovo viaggio nel tempo?
Cultura e Società

I multiversi: non solo Marvel

CINETECHA
con Gabriele Barducci

PODCAST

Il cooperativismo di piattaforma, intervista a Francesca Martinelli - WOW - WOMEN ON WEB
Cultura e Società

Il ruolo delle donne nella governance

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

assocontact 2022
Cultura e Società

Robert Doisneau in mostra al Museo dell’Ara Pacis

SPECIALE RADIO ACTIVA
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Le promesse del Forum Verso Sud - Libro Bianco -Verso Sud - Forum da Sorrento - Ambrosetti
Cultura e Società

Le promesse del Forum Verso Sud