Intervista ad Antonio Danieli, amministratore unico di G-Factor
Nuova puntata di Start Up & Hold On: la nostra direttrice responsabile, Sabrina Colandrea, dialoga con Antonio Danieli, Vice Presidente e direttore generale di Fondazione Golinelli nonché amministratore unico di G-Factor, incubatore-acceleratore della Fondazione. Nel podcast si discute di investimenti nella Ricerca, nella formazione e nello sviluppo di startup innovative.
Chi ha detto che non esistono realtà che hanno l’intelligenza di esserci per il presente e per il futuro?
Ascolta anche: Connecting Talents, dove talento e idee si incontrano
G-Factor è una società nata nel 2018 con l’obiettivo di “creare valore per lo sviluppo sostenibile del Paese“, ma i suoi meriti non nascono e non finiscono con gli investimenti di carattere monetario. Infatti, questa srl non rilascia solo fondi, “abbandonando” i progetti scelti a loro stessi, ma presenta una sezione dedicata alla cura formativa.
Quindi, leva finanziaria e leva educativa: G-Force e G-Factor.
Quante e quali risorse sono già state allocate? In che settori nello specifico?
Ascolta anche: EcoSteer, verso un’Economia etica dei dati
Poi, al termine del percorso di supporto integrato, creato su misura delle diverse idee proposte, le startup vengono rilasciate: acquisite per essere immesse sul mercato.
Questo risultato è stato già raggiunto da due startup. La prima è Relief, progetto di Sant’Anna, Scuola Universitaria Superiore di Pisa, che sta sviluppando un dispositivo per controllare l’incontinenza urinaria sia negli uomini sia nelle donne e che potrebbe essere la risposta universale al problema.
“Le nostre quote di Relief sono state rilevate da Santex Spa, multinazionale toscana che intende portare a compimento lo sviluppo ingegneristico”, spiega il CEO di G-Factor ai nostri microfoni.
Qual è l’altra startup che ha completato il ciclo? E, ancora, quali sono i progetti futuri dell’incubatore-acceleratore della Fondazione Golinelli?
Tutto questo, e molto altro, in questo episodio di “Start Up & Hold On”.
F. P.