In che modo l’intelligenza artificiale cambierà i processi di recruiting e di selezione del personale? Lo abbiamo chiesto a Matteo Cocciardo, CEO e fondatore di In-Recruiting.
Il futuro della talent acquisition va incontro alle più nuove e sofisticate tecnologie, come l’intelligenza artificiale che sarà fondamentale nell’ottimizzare i processi di recruiting. Questo il tema della puntata di Techné dedicata alla trasformazione digitale nel mondo HR Ospite di Giulia Borgherese, Matteo Cocciardo, CEO e founder di In-Recruiting la piattaforma italiana specializzata nelle strategie di attrazione e selezione del personale.
Ascolta anche: Meno CV, più idee. La rivoluzione del recruiting parte da Just Knock
Negli ultimi anni è cambiato radicalmente l’approccio delle aziende al settore HR, complice anche la trasformazione digitale e le soluzioni di social recruiting. In questo senso, il contributo dell’intelligenza artificiale diventa fondamentale. Come per tutti gli strumenti di intelligenza artificiale applicati alle professioni aziendali, esiste il timore diffuso che queste possano in qualche modo sostituire il lavoro umano. Non è così, spiega Matteo Cocciardo, dal momento che queste piattaforme sono state pensate per semplificare il lavoro del comparto HR e snellire le procedure di recruiting per concentrarsi in attività meno routinarie e più rilevanti. Questa è l’offerta della piattaforma In-recruiting che propone alle aziende una tecnologia adattabile alle diverse esigenze per costruire le proprie banche dati ottimizzando i processi.
Ascolta anche: #AI, formazione e soft skills – intervista a Federico Amicucci (Skilla)
L’ultima parte dell’intervista è un dialogo sui futuri aspetti del mondo HR e soprattutto dell’evoluzione nei processi di formazione per i futuri recruiter. La propensione al digitale sarà infatti una caratteristica imprescindibile nelle nuove figure che si avvicinano a questo mestiere e che dovranno acquisire anche delle competenze mirate nell’ambito della comunicazione, nell’ottica di una maggiore interazione tra il comparto HR e quello marketing.
Luisa Vittoria Amen